MICROMOSAICI ROMANI Giovedí 19 maggio 2011 ore 17,30 Sala Mostre & Convegni Gangemi Editore Roma (via Giulia 142)
Presentazione del volume di Roberto Grieco
MICROMOSAICI ROMANI Giovedí 19 maggio 2011 ore 17,30 Sala Mostre & Convegni Gangemi Editore Roma (via Giulia 142)
Presentazione del volume di Roberto Grieco
Giovedí 19 maggio 2011 alle ore 17,30, presso la Sala Mostre & Convegni Gangemi Editore (via Giulia 142, Roma) verrà presentato il volume MICROMOSAICI ROMANI, di Roberto Grieco, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
L’incontro promosso dalla Gangemi Editore con il titolo Micromosaici romani, offre un importante contributo alla conoscenza di un genere artistico che visse la sua stagione più splendida dalla fine del Settecento a tutto l’Ottocento. Nato con il nome di mosaico minuto o mosaico in piccolo, il micromosaico è stato oggetto negli ultimi quarant’anni di indagini approfondite che hanno permesso di ricostruirne la storia su basi documentarie. Contemporaneamente la sua produzione ha suscitato l’interesse del collezionismo e si è collocata tra i beni di maggior pregio del mercato antiquario.
Alla base della sua nascita vi è la sperimentazione dello smalto filato che fu avviata dai mosaicisti romani già dagli anni sessanta del Settecento: la filatura dello smalto consentiva di ottenere bacchette di pasta vitrea sottili come fili e di ricavare da esse tessere di spessore millimetrico. Nelle mani di artisti esperti il nuovo strumento tecnico, che poteva contare su smalti di una infinita gradazione di tinte, portò a risultati prodigiosi. L’esigua misura delle tessere si rivelò adatta per composizioni di formato ridotto e anche ridottissimo che, opportunamente montate, furono utilizzate per ornare suppellettili, mobili, gioielli. I soggetti che resero immediatamente celebre il micromosaico, furono quelli ispirati alle opere pittoriche classiche e moderne più apprezzate dai viaggiatori del Gran Tour: personaggi sacri, vedute di Roma antica e cristiana, temi classici, simboli d’amore e d’amicizia, costumi popolari, scenette di vita quotidiana, paesaggi, animali, fiori, ritratti e ancora altro. Nel corso del Novecento il genere ha perso molto della sua maniera iniziale ma ancora oggi annovera artisti capaci di eguagliare la finezza compositiva settecentesca per riprodurre soggetti moderni.
Il procedimento tecnico e i capolavori del micromosaico saranno illustrati con l’ausilio di video e proiezioni. Parteciperanno alla presentazione: Roberto Grieco,Scenografo e Maestro mosaicista§ Maria Grazia Branchetti, storica dell’arte e autrice di pubblicazioni sull’argomento.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su