Milano, Casa Museo Boschi Di Stefano, Giovedì 18 novembre 2021, ore 18.00, presentazione del volume IL FUTURO DEL CONTEMPORANEO, Gangemi editore

Milano, Casa Museo Boschi Di Stefano, Giovedì 18 novembre 2021, ore 18.00, presentazione del volume IL FUTURO DEL CONTEMPORANEO, Gangemi editore

Giovedì 18 novembre 2021, alle ore 18.00, nell’ambito di BOOKCITY Milano presso Casa Museo Boschi Di Stefano, Via Giorgio Jan 15, Milano presentazione del volume IL FUTURO DEL CONTEMPORANEO. Conservazione e restauro del design a cura di Giovanna Cassese, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

Il volume raccoglie gli atti di Il futuro del Contemporaneo. Conservazione e restauro del Design, primo convegno internazionale in Italia sul tema, organizzato a Napoli dalla Fondazione Plart dal 14 al 15 maggio 2015, nell’ambito del Festival Internazionale di Design. Storici del design, storici dell’arte, direttori di musei nazionali e internazionali, galleristi, restauratori, scienziati, designer fanno il punto sulle problematiche di conservazione del design, grande patrimonio di know-how e oggetti, icone della nostra contemporaneità, da trasmettere al futuro quale testimonianza di civiltà.
Le tematiche affrontate nel convegno si declinano nelle cinque sezioni in cui si articola il volume: Il design oggi tra passato e futuro: arte, architettura, artigianato e industria; Problematiche di conservazione del design e il confine sottile con il restauro dell’arte contemporanea; La parola ai designer: progettazione, innovazione e durabilità; La conservazione del design; Nuove frontiere: bioplastiche e restauro sostenibile. L’iniziativa è in linea con la politica della Fondazione Plart, struttura d’eccellenza in Italia con una grande raccolta storica di oggetti in plastica, che da sempre persegue la mission di diffondere e promuovere la cultura del design e la ricerca scientifica legata ai materiali di sintesi.
 

intervengono
Anty Pansera, storica e critica del design
Luisa Cevese, designer
Franco Mello, designer

sarà presente l’Autrice

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su