MODIGLIANI. L’ANIMA DIPINTA Presentazione del volume, giovedì 20 febbraio 2020, ore 16.30, Sala Mostre e Convegni Gangemi editore, Roma

MODIGLIANI. L’ANIMA DIPINTA Presentazione del volume, giovedì 20 febbraio 2020, ore 16.30, Sala Mostre e Convegni Gangemi editore, Roma

Giovedì 20 febbraio 2020, alle ore 16.30, presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi editore di Roma, via Giulia 142, presentazione del volume Modigliani. L’anima dipinta di Carmen Moscariello, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

 L’opera si muove intrigante e delicata nell’arte e nella vita di Modigliani. Pur valorizzata da pregevoli pagine di analisi saggistica, qualitativa ed estetica delle opere, si ben dispone al racconto di vite travagliate, soffermandosi su tre grandi donne: Achmatova, Hastings, Hébuterne. Si staglia chiara la bellezza di Parigi, i fermenti creativi che renderanno il Novecento un’epoca rivoluzionaria e innovativa. La Maison de Dieu abbraccia e accoglie i più grandi artisti del mondo. Vibra l’opera per l’analisi dei grandi personaggi (les amis), ma anche i luoghi svolgono un ruolo appassionato. L’asse Livorno-Parigi si congiunge a una rivoluzione mondiale di ricerca della bellezza, travolgendo e sacralizzando l’Anima. Il tutto scritto, secondo Carlo Di Lieto, in “un’agile prosa d’arte”. Affascina in questo libro la trasferibilità bidirezionale – l’equivalente di un passaggio osmotico ad alta e nobile produzione metabolica – tra i generi: il racconto e il saggio, di taglio biografico, si scambiano di continuo le parti, infatti. Né va dimenticato l’intervento di accompagno, e di sostegno dialogico, di una profferta di poetica, la cui dichiarazione traluce tra le righe e che ha impegnato da sempre e perdura ad impegnare le scelte, tanto creative quanto critiche, di Carmen Moscariello. (Marcello Carlino)
Una scrittura a più fili. Tutti insieme, resistenti integri “spezzati, male annodati” eppure ben stretti per comporre un’unica compatta tessitura. È la trama del lavoro, ordita da Carmen Moscariello, scrittrice e giornalista fascinosa, maestra di grazia e spola, per ri-scrivere la storia umana ed artistica di Amedeo Modigliani.

intervengono
Lilli Brogi,
Critica d’arte
Carlo Rettori, Presidente Centro Documentazione Amedeo Modigliani
Marcello Carlino, Scrittore
Emerico Giachery, Critico letterario

sarà presente l’autore

Visualizza maggiori informazioni sul volume

GALLERIA IMMAGINI

Condividi su