OPPO E 3 RICERCHE SU POMEZIA Presentazione del libro a Roma, giovedì 6 novembre, ore 17.00, Sala Mostre e Convegni Gangemi editore

OPPO E 3 RICERCHE SU POMEZIA Presentazione del libro a Roma, giovedì 6 novembre, ore 17.00, Sala Mostre e Convegni Gangemi editore

Giovedì 6 novembre 2014, alle ore 17,00, presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi editore di Roma, via Giulia 142, presentazione del libro Oppo e 3 ricerche su Pomezia, realizzato con gli studenti del Liceo Artistico di Pomezia e pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

Si tratta di tre ricerche sulla nascita della quinta”città nuova”: la prima incentrata sulla figura di Cipriano Efisio Oppo ed il suo affresco per la Chiesa di San Benedetto a Pomezia. La seconda riscopre la figura poco conosciuta di Giuseppe Piombanti Ammannati, un ceramista toscano che negli anni Trenta-Quaranta dedicò molte sue opere a Pomezia. La terza tratta di toponomastica ed indaga sulle ragioni delle scelte culturali sottintese alla scelta dei nomi delle vie della cittadina nata nel 1939.
Si tratta di una pubblicazione finanziata dal Liceo Artistico”Pomezia” e dal Rotary Club Pomezia-Lavinium che vuole aggiungere un tassello alla complessa ricostruzione delle vicende storiche, artistiche ed architettoniche che si svolsero durante la bonifica dell’Agro Pontino e Romano.

Presentano:
Francesca Romana Morelli, Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli
Daniela De Angelis, Storico d’Arte Contemporanea

Saranno presenti gli autori

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su