Palazzo delle Esposizioni Roma dal 29 febbraio 2012 in mostra QUADRATONOMADE. OPERE D’ARTE IN SCATOLA PER UN MUSEO ITINERANTE Catalogo Gangemi Editore
Palazzo delle Esposizioni Roma dal 29 febbraio 2012 in mostra QUADRATONOMADE. OPERE D’ARTE IN SCATOLA PER UN MUSEO ITINERANTE Catalogo Gangemi Editore
Dal 29 febbraio 2012, al Palazzo delle Esposizioni a Roma (Via Nazionale, 194), apre al pubblico la mostra “QUADRATONOMADE. Opere d’arte in scatola per un museo itinerante”, a cura di Donatella Pinocci, Donatella Giordano, Simone Martinelli, il cui catalogo è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
Quadratonomade è un progetto che prevede la costituzione di una esposizione itinerante di circa duecento opere d’arte in scatole di cartone all’interno delle quali artisti attivi nel panorama contemporaneo nazionale e internazionale hanno realizzato il proprio intervento creativo. Le scatole d’artista saranno esposte il 29 febbraio 2012 al Palazzo delle Esposizioni e viaggeranno nei prossimi tre anni raggiungendo diversi luoghi in Italia e all’estero.
Quadratonomade è un’azione di democratizzazione dell’arte, volta alla rottura di meccanismi e ruoli convenzionali al fine di diffondere la cultura in modo attivo con l’uso di linguaggi interdisciplinari e alternativi. L’intento è quello di creare una rete di collaborazioni a favore di un approccio trasversale, concepito fin dall’inizio come un’azione artistica complessa sul tema di “arte, società e memoria”.
Durante la vernice, dalle ore 18.30, sarà presentato anche il catalogo, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore, che raccoglie le schede di tutte le opere, le biografie degli artisti e una serie di interventi critici.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su