Palermo, Università degli Studi di Palermo, venerdì 24 aprile, ore 10.00, presentazione del libro GARIBALDI IN SICILIA Gangemi editore
Palermo, Università degli Studi di Palermo, venerdì 24 aprile, ore 10.00, presentazione del libro GARIBALDI IN SICILIA Gangemi editore
Venerdì 24 aprile 2015, alle ore 10.00, presso l’Aula 6 dell’Università di Palermo, Ed. 19 Viale delle Scienze, presentazione del libro Garibaldi in Sicilia di Luigi Gabriele Frudà, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.
Questo lavoro di ricerca, che ricostruisce, secondo un approccio tipico delle cronache storiche, gli eventi garibaldini della fortunata spedizione di Sicilia dal 27 maggio al 18 agosto 1860 lungo i principali territori siciliani coinvolti, nutre l’unica ambizione di contribuire a far emergere e far recuperare il massimo di contenuti identitari e di elementi storico-sociali soprattutto in relazione ai luoghi fisici, e agli eventi ad essi luoghi correlati, che da troppo tempo ormai a più dicono o semplicemente suggeriscono alla gran parte di noi contemporanei che quotidianamente li attraversiamo e insieme ad essi viviamo in assenza di qualsiasi consapevolezza.
Luigi Gabriele Frudà (Linguaglossa, 1944) è professore ordinario di Metodologia della Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione della Sapienza-Università di Roma. Già direttore-vicario, nella stessa Università, del Dipartimento di Sociologia e Comunicazione di cui è stato direttore per due mandati consecutivi. È membro del Consiglio Universitario Nazionale presso il MIUR per il Comitato 14-Scienze Politiche e Sociali. Fra le sue pubblicazioni: La Sociologia fra persona e storia, in Opere scelte di Luigi Sturzo, IV (con Achille Ardigò, a cura di) Universale Laterza, Roma-Bari 1992, Metodo, Logica e Scienze Sociali (Euroma-La Goliardica, Roma 1993), Ricerca Sociale (con Leonardo Cannavò, a cura di, in tre volumi, Carocci Editore, Roma 2007), Roma: città e società. L’urbanistica storica come storia e topografia sociale dal 1870 alla contemporaneità in Le città italiane tra spazio fisico e spazio socioculturale (L. Frudà, a cura di) Franco Angeli, Milano 2007, Alcantara di Sicilia e dintorni. Un luogo e una metafora, Supplemento al n. 209 di Galileo, Padova 2013, Voci: Leggi sociologiche e Metodo sociologico in Lessico sturziano (a cura di Cappellano e Parisi), Rubbettino, Soveria Mannelli 2013.
ne parlano:
Fabio Massimo Lo Verde
Giacomo Mulè
Antonio Blando
Sarà presente l’autore
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su