Parigi Galerie Roy Sfeir martedì 18 settembre 2012 ore 18 inaugurazione della mostra e presentazione del catalogo MAURIZIO DIANA. Une figuration illuminée

Parigi Galerie Roy Sfeir martedì 18 settembre 2012 ore 18 inaugurazione della mostra e presentazione del catalogo MAURIZIO DIANA. Une figuration illuminée

 

Martedì 18 settembre 2012 alle ore 18, presso la Galerie Roy Sfeir a Parigi (6 rue de Seine) verrà inaugurata la mostra di Maurizio diana “Une figuration illuminée” il cui catalogo è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

Maurizio Diana, erede di una cultura millenaria, ben presto travolto dagli eventi sociali, non si è rivolto verso l’incalzare degli stereotipi del suo patrimonio o dalla parte delle ultime turbolenze dell’instabilità ma, a poco a poco, si è forgiato una problematica a suo uso in cui l’immagine si accavalla, si sdoppia e si ritrae per scivolare nelle maglie scollate di una realtà trasfigurata lasciandoci un’impressione ambigua, concreta e furtiva insieme; l’immagine trasmessa mette in scena luoghi e immagini reali o virtuali il cui amalgama sconcerta. Ma il fine dell’opera non è forse quello di vincere l’indifferenza e di tenerci in sospeso? Ora le tavole di un simile linguaggio trovano il loro fermento nel capovolgimento fotografico dell’immagine e il suo adeguarsi al tessuto pittorico.

Il volume, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore, raccoglie testi critici di Gérard Xuriguera, tradotti anche in lingua francese, inglese e cinese. DVD video allegato.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su