PIO PULLINI E ROMA. INAUGURAZIONE MOSTRA E PRESENTAZIONE DEL CATALOGO MUSEO PALAZZO BRASCHI 21 APRILE ORE 18

PIO PULLINI E ROMA. INAUGURAZIONE MOSTRA E PRESENTAZIONE DEL CATALOGO MUSEO PALAZZO BRASCHI 21 APRILE ORE 18

Mercoledí 21 aprile alle ore 18, nelle Sale del primo piano al Museo di Roma – Palazzo Braschi verrà inaugurata la mostra “Pio Pullini e Roma”, organizzata da Zètema Progetto Cultura”, il cui catalogo è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

La mostra dedicata a Pio Pullini pittore, decoratore e illustratore nato ad Ancona ma romano a tutti gli effetti, è l’occasione di rendere omaggio e riscoprire un artista singolare e poco conosciuto dal grande pubblico. Ospitata al Museo di Roma, Palazzo Braschi, che conserva un cospicuo fondo di acquerelli,in parte acquistati dall’artista stesso a partire dal 1930 e in parte frutto di diverse acquisizioni, l’esposizione presenta in tutto una novantina di opere provenienti anche dalla Galleria Comunale d’Arte Moderna e dalle collezioni private di Pia Petrucci e Pietro Pullini. Smessa la veste di pittore ufficiale, autore di decorazioni in edifici pubblici, Pullini fu un attento e sensibile cronista della sua epoca raccontando, attraverso le tavole realizzate per “La Tribuna Illustrata”, “L’Urbe” e per molte altre testate, la storia della città, dal Ventennio alla Liberazione, con abilità e maestria, fissando scene, tipi e circostanze di una realtà in rapida trasformazione.

L’immediatezza del suo linguaggio in cui ironia e pietà si fondono, è capace di farci ripercorrere gli eventi grandi e piccoli della nostra storia restituendoceli nella loro dimensione più quotidiana. [dalla presentazione di Umberto Croppi, Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione] La mostra rimarrà in esposizione fino al 5 settembre 2010.

Catalogo a cura di Maria Elisa Tittoni, Simonetta Tozzi, Angela Maria D’Amelio.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su