POMPEI E IL VESUVIO Inaugurazione mostra e presentazione catalogo 30 marzo a Pompei (area archeologica)
POMPEI E IL VESUVIO Inaugurazione mostra e presentazione catalogo 30 marzo a Pompei (area archeologica)
Martedí 30 marzo presso l’area archeologica di Pompei (Piazza Anfiteatro) verrà inaugurata la mostra “Pompei e il Vesuvio. Scienza, conoscenza ed esperienza”, il cui catalogo è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
L’esposizione, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Napoli e Pompei, Provincia di Napoli e Osservatorio Vesuviano, non è solo e tanto una mostra ma è soprattutto un laboratorio, un viaggio nel tempo, un percorso di conoscenze, una esperienza da vivere. C’è la necessità di colmare una distanza culturale evidente, che nel corso del tempo si è accresciuta, tra il Vesuvio e l’area archeologica, tra il vulcano e la città sepolta dalla cenere e dai lapilli. Non si può conoscere in profondità Pompei senza comprendere gli effetti dell’eruzione, avvicinandosi con rispetto e con umiltà alla forza di un cosí sconvolgente evento della natura che ha cambiato per sempre il corso della storia di questo territorio.
È la storia di un legame inscindibile quella che viene raccontata e fatta vivere in queste sale in cui la distruzione momentanea diventa elemento di conservazione perenne, la forza distruttrice dell’eruzione un abbraccio con la madre Terra, la perdita di ogni cosa diviene un tesoro inestimabile per l’umanità. [dalla presentazione di Mariarosaria Salvatore, Soprintendente per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei e Marcello Fiori, Commissario delegato per l’emergenza nell’area Archeologica di Napoli e Pompei]
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su