Presentazione dei primi tre volumi della collana illustrata da Franco Staino a Roma Mercoledì 6 febbraio 2013 ore 19 Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore
Presentazione dei primi tre volumi della collana illustrata da Franco Staino a Roma Mercoledì 6 febbraio 2013 ore 19 Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore
Mercoledì 6 febbraio 2013 ore 19 Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore, presentazione dei primi tre volumi della collana sulle novelle di Antòn Cechov illustrata da Franco Staino:
Dalle memorie di un uomo irascibile
Ssst!…
Lingua Lunga
Nato a Taganrog nel 1860 ed emigrato a Mosca dal sud con la numerosa famiglia dopo il fallimento del padre commerciante, Anton Cechov, mentre studia medicina inizia anche a pubblicare brevi racconti comici. Il loro successo gli permise di dedicarsi più compiutamente all’attività letteraria. Verso il 1896 abbandonò il bozzetto umoristico per il racconto più lungo in cui l’innovazione impressionistica si associa a un profondo scavo psicologico. Intanto, superati anche nel teatro i brevi componimenti, nell’opera di Cechov i drammi prendono il sopravvento sui racconti e, tra il 1888 e il 1904, egli scrive i cinque drammi: Ivanov, Il gabbiano, Zio Vanja, Le tre sorelle e Il giardino dei ciliegi.
Nella mostra ANTON CECHOV IN SCENA, aperta al pubblico per oltre un mese nella Sala convegni e Mostre della Gangemi Editore di via Giulia 142, fotografie, documenti, bozzetti di scenografie e di costumi, ritratti di attori raccontano i momenti più salienti delle opere del grande drammaturgo russo, dalle prime rappresentazioni teatrali fino ai giorni nostri. I materiali del Museo Statale del Teatro A.A. Bakhrushin di Mosca delineano la storia viva e intensa degli allestimenti cechoviani nei teatri russi, dalle più rinomate istituzioni teatrali ai teatri di provincia, dalla fine del XIX secolo a tutto il XX secolo, nell’intento di far conoscere al pubblico italiano quel fenomeno della vita teatrale russa che ha preso appunto il nome di “Teatro di Cechov”.
Leggono: GIANFRANCO CAPRIOLI, MARIA BEATRICE ROMANI, GIROLAMO BARUGI
Regia di MARIANNA DE PINTO e ALESSANDRA RAICHI
Al pianoforte ANASTASIIA TROFIMOVA, musiche di Chopin e Chaikovskji
Intervengono
LARISSA ANISIMOVA Presidente onorario Fondazione Internazionale Accademia Arco
RITA GIULIANI Prof.ssa di Lingua e Letteratura russa Università Sapienza di Roma
MARCANTONIO LUCIDI Critico Teatrale, un ringraziamento a Salvatore Arrico
VALENTINA SOKOLOVA Addetto Culturale dell’Ambasciata della Federazione Russa
Saluto di benvenuto da parte di EMILIA GANGEMI
IN ESPOSIZIONE LE OPERE DALLA COLLEZIONE DEL MUSEO TEATRALE
A.A. BAKHRUSHIN DI MOSCA DALLA MOSTRA “CECHOV IN SCENA”
Cocktail in tema cechoviano, INGRESSO IN MOSTRA GRATUITO
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su