PRIMA DI LAVINIUM. LA NECROPOLI DEL BRONZO FINALE DELL’AREA CENTRALE Inaugurazione della mostra il 21 dicembre a Pomezia
PRIMA DI LAVINIUM. LA NECROPOLI DEL BRONZO FINALE DELL’AREA CENTRALE Inaugurazione della mostra il 21 dicembre a Pomezia
Martedí 21 dicembre 2010, alle ore 17, a Pomezia, presso il “Museo Civico Archeologico Lavinium” (Via Pratica di Mare – località Borgo di Pratica), verrà presentato il volume PRIMA DI LAVINIUM. LA NECROPOLI DEL BRONZO FINALE DELL’AREA CENTRALE, curato da Alessandro Jaia e pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
La missione archeologica dell’Università di Roma “Sapienza” a Lavinium – Pratica di Mare, avviata su iniziativa di Ferdinando Castagnoli, ha da poco superato i 50 anni di attività, con ritrovamenti la cui rilevanza è nota a livello internazionale. Tra questi: il santuario delle Tredici Are, l’Heroon di Enea, il santuario di Minerva. Il ritrovamento della necropoli del Bronzo Finale rinvenuta nei livelli più bassi dell’area forense di Lavinium, oggetto di questa esposizione, ci permette di affrontare una delle tematiche cruciali del mondo antico: la formazione della città, dal fenomeno protourbano (XI-X sec. a.C.) all’assimilazione del modello greco della polis (VIII VII sec. a.C.). Infatti queste sepolture, databili tra un momento mediano ed uno avanzato del Bronzo Finale, attestando l’abbandono dell’area di sepoltura del futuro foro della città quasi in concomitanza con l’inizio dell’utilizzo della necropoli extraurbana meridionale, sembrano suggerire un cambio di destinazione d’uso dell’area già nel corso del X se. a.C. Probabilmente un allargamento dell’area abitata rispetto al primitivo insediamento dell’acropoli (attuale borgo di Pratica di Mare), che dimostra per la prima volta nel Lazio un’analogia con quanto ormai accertato per i ben più rilevanti ed estesi insediamenti dell’Etruria (Veio, Cerveteri, Tarquinia, Vulci), dove si afferma precocemente un sistema di comunità, originale ed autonomo e con spazi delimitati ed organizzati che viene definito come protourbano.
All’inaugurazione della mostra saranno presenti il Sindaco Enrico De Fusco e l’Assessore alla Cultura Stefano Arciero.
Sarà possibile visitare la mostra dal 21 dicembre 2010 al 20 febbraio 2011 (ingresso gratuito) nei seguenti giorni e orari: ottobre/aprile: martedí, mercoledí, giovedí 10.00 / 13.00§ venerdí, sabato, domenica 10.00 / 13.00 – 15.00 / 19.00§ lunedí chiuso§ maggio/settembre: tutti i giorni 10.00 / 13.00 – 15.00 / 20.00§ lunedí chiuso.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su