RESTAURI A LICENZA (RM). PRESENTAZIONE DEL VOLUME A CURA DI COSTANTINO CENTRONI
Sabato 24 ottobre ore 16

RESTAURI A LICENZA (RM). PRESENTAZIONE DEL VOLUME A CURA DI COSTANTINO CENTRONI
Sabato 24 ottobre ore 16

Sabato 24 ottobre alle ore 16, al Plesso scolastico di Licenza (Sala Conferenze via G. Matteotti 2a) verrà presentato il volume a cura di Costantino Centroni “Restauri a Licenza. Un patrimonio storico recuperato”, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

Il volume intende far conoscere il prezioso lavoro effettuato per salvare una parte dell’importante patrimonio artistico e architettonico di Licenza (RM) – caratteristico paese nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili – prendendo spunto dal recupero della Chiesa Vecchia completato nel 2005, per passare alla Chiesa Nuova con i vari rilievi e le ricerche inedite d’archivio, al restauro della Stele della Croce, il cosiddetto “Obelisco”, tracciando nel contempo anche un quadro sull’impostazione e l’evoluzione urbanistica dell’antico borgo, che ha avuto un ruolo centrale nella storia e nello sviluppo della Valle Ustica. Il lavoro di restauro e di ricerca che si presenta vuole, inoltre, rappresentare uno stimolo per le varie amministrazioni locali, affinché portino avanti un programma di valorizzazione del centro storico e in particolare del Palazzo Orsini, ricco di affreschi attribuiti a Vincenzo Manenti, che consenta una tutela più attenta di tutti quei valori, anche meno rilevanti, che caratterizzano il paese e che lo fanno apprezzare a quanti lo visitano.

Interverranno alla presentazione: Giuseppe Rinaldi, sindaco di Licenza§ Luciano Romanzi, presidente della Comunità Montana Valle dell’Aniene§ Maurizio Galletti, soprintendente Beni Architettonici e Paesaggistici per il Lazio§ Costantino Centroni, già soprintendente Beni A.P. Lazio§ Pietro Foschi, assessore del Comune di Licenza.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su