Roma, Accademia Nazionale di San Luca, giovedì 19 marzo, ore 17.30, presentazione dell’opera in 2 volumi LA FESTA DELLE ARTI Gangemi editore
Roma, Accademia Nazionale di San Luca, giovedì 19 marzo, ore 17.30, presentazione dell’opera in 2 volumi LA FESTA DELLE ARTI Gangemi editore
Giovedì 19 marzo 2015, alle ore 17.30, presso l’Accademia Nazionale di San Luca di Roma (Piazza dell’Accademia di San Luca 77) presentazione dell’opera in 2 volumi La festa delle arti. Scritti in onore di Marcello Fagiolo per cinquant’anni di studi, pubblicata per i tipi della Gangemi editore.
L’idea di coinvolgere in un’avventura editoriale un gruppo di circa 200 amici è nata in occasione del settantesimo compleanno di Marcello Fagiolo; già allora si stava tuttavia approssimando una data ben più importante di quella anagrafica: i cinquant’anni di studi, tanti sono quelli intercorsi dalla pubblicazione del primo suo libro Funzioni, simboli e valori della Reggia di Caserta (1963).
Chi ha conosciuto Marcello Fagiolo da allievo ha avuto modo di apprezzare il Maestro affettuoso, l’amico e confidente sincero, disponibile e sempre pronto ad ascoltare e a elargire consigli, a incoraggiare lo studio e la ricerca, incanalando entusiasmi e ingenuità. A molti giovani egli ha trasmesso la passione per lo studio, l’onestà nella ricerca, la curiosità, l’esortazione a non accontentarsi di risultati facili, il coraggio di essere audaci anche in assenza di certezze.
A giovani e a meno giovani ha dimostrato che è fondamentale il rispetto del lavoro di ognuno, il confronto di idee e metodi diversi; ha insegnato che il “grande libro dell’architettura” è immagine e compendio del “grande libro del mondo” e che è affascinante instaurare relazioni con contesti diversi a volte lontani nel tempo e nello spazio, evidenziando non tanto differenze e punti di rottura quanto continuità e analogie; che non basta saper vedere l’architettura ma è necessario saperla anche leggere, senza costringerla entro confini disciplinari netti; un’architettura fatta di simboli e di allegorie, di ordine e dis-ordine, di effimero ed eterno, di caos e di armonia delle sfere. Molti lo hanno seguito nell’intrepida costruzione di “Atlanti” di saperi.
Marcello Fagiolo è stato un esempio di passione per la scrittura e di amore per il libro, seguito con trepidazione nel suo farsi, fino all’esito finale; un metodo di lavoro che ha applicato anche nella organizzazione di importanti mostre, di grandi e innovativi progetti di ricerca, di convegni internazionali e di corsi di alta cultura.
I due tomi a lui dedicati sono stati ripartiti nei temi a lui cari, mentre il titolo, La Festa delle Arti, riprende quello di una sua recente conferenza.
introducono:
Paolo Portoghesi
Francesco Moschini
ne parlano:
Marco Dezzi Bardeschi
Franco Purini
Vittorio Sgarbi
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su