Roma, Complesso del Vittoriano, lunedì 4 luglio 2016, ore 18.30, inaugurazione della mostra FABIO FERRONE VIOLA. CRUSH, MANIFESTO GLOBALE Catalogo Gangemi editore

Roma, Complesso del Vittoriano, lunedì 4 luglio 2016, ore 18.30, inaugurazione della mostra FABIO FERRONE VIOLA. CRUSH, MANIFESTO GLOBALE Catalogo Gangemi editore

Lunedì 4 luglio 2016, alle ore 18.30, presso l’ala Brasini del Complesso del Vittoriano di Roma, Via di San Pietro in Carcere, inaugurazione della mostra Fabio Ferrone Viola. Crush, manifesto globale a cura di Paola Valori. Catalogo Gangemi editore.

Mostra aperta al pubblico dal 5 al 31 luglio 2016

Rubbish, trash, cosa sono diventati i nostri rifiuti oggi se nella migliore delle ipotesi si trasformano in Junk art? Se ogni nostra azione produce un rifiuto da smaltire, allora anche bere una lattina lo è. lo sapeva bene Warhol cosí come adesso Ferrone Viola. Interpellata ancora una volta, l’arte contemporanea può darne una lettura originale. Ma può anche offrirsi come soluzione a uno dei drammi del nostro tempo? È pura illusione, moda imperante in galleria o davvero può suggerire una via d’uscita? la mostra “Crush” apre scenari davvero sorprendenti. il termine crush (schiacciato) si riferisce al gesto chiave della ricerca dell’artista – ovvero schiacciare le lattine accartocciate raccolte per strada. il crushismo è la nuova poetica sorta dalle opere di Fabio Ferrone Viola composte di una ricca collezione di rifiuti e lattine, residui di plastica, scarti. “Da simbolo di consumo a consumo stesso” – come sostiene Vittorio Sgarbi – “non c’è, in lui, solo un bagaglio di conoscenze artistiche aggiuntive rispetto ai tempi di Warhol (…) ma anche una diversa visione del sistema consumistico, incentrata su una problematica diventata più impellente rispetto a cinquanta anni fa, l’urgenza della questione ecologica (l’oppressione del rifiuto, l’obbligo del suo riciclo)”. “Intenzionate a incidere nel sociale” le opere di Fabio Ferrone Viola quindi sono l’evoluzione più positiva del fenomeno in ambito artistico di riciclo dei materiali di scarto. Più “dello street style di Banksy, o meglio di Shepard Fairey, l’autore dell’”Hope” Poster (…) la lezione di Warhol è significato per Ferrone Viola scavalcarla, caricarla di valenze nuove, unico modo possibile per farla diventare di nuovo specchio del mondo”.

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