Roma – Complesso del Vittoriano martedì 2 ottobre 2012 ore 18 inaugurazione della mostra IL PERCORSO DELL’ANIMA DI MARIA STELLA GIORLANDINO catalogo Gangemi Editore
Roma – Complesso del Vittoriano martedì 2 ottobre 2012 ore 18 inaugurazione della mostra IL PERCORSO DELL’ANIMA DI MARIA STELLA GIORLANDINO catalogo Gangemi Editore
Martedì 2 ottobre 2012 alle ore 18 al Complesso del Vittoriano a Roma (Sala Giubileo, via San Pietro in Carcere) verrà inaugurata la mostra IL PERCORSO DELL’ANIMA DI MARIA STELLA GIORLANDINO, il cui catalogo è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
L’opera di Maria Stella Giorlandino procede incessantemente a evocare, accanto alle tante possibilità poetiche della luce, le presenze nello spazio, a compenetrare interno – esterno, natura e figura umana. A volte con un disegno nettamente delineato e pulito, rivelando un pensiero di fondo dalla traiettoria surreale, attestata dalla problematicità delle sue ricerche artistiche. Così sul filo di una interpretazione intimisticamente meditativa, cristallizza in una dimensione atemporale anche le drammatiche e laceranti situazioni del vivere odierno in termini di angoscia esistenziale, di solitudine, di turbamento e di disperazione.
Architetture che si dipanano nello spazio e nel tempo, visioni notturne, ricordi della sua amata Sicilia che le consentono le più svariate invenzioni di segno e di tono sulle coordinate di un’atmosfera irreale sempre controllabile e che, nella sua ampiezza, trova echi e riferimenti classici. Per la peculiarità della sua tecnica (di cui, come abbiamo accennato, si sente caposcuola), ingabbiata in tanti mezzi espressivi, e abbandonandosi al fascino suggestivo dei colori, Maria Stella Giorlandino si concede sempre ad essi e alle lusinghe delle figure umane, considerandole protagoniste di quel travaglio antico e moderno per restituire significato all’immagine, all’ambiente e ai frutti della terra. Lo stesso accostamento dei nudi femminili con le classiche architetture risponde ad una logica formale ed espressiva allusiva; nudi che valorizzano sempre di più la descrizione dell’ambiente e la compenetrazione che si crea tra gli uni e l’altro.
La mostra resterà aperta fino al 14 ottobre 2012.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su