Roma, Dipartimento di Architettura Roma Tre, Giovedì 31 marzo 2016, alle ore 18,00, presentazione del libro IL GIOCO NON SI ARRESTA Gangemi editore

Roma, Dipartimento di Architettura Roma Tre, Giovedì 31 marzo 2016, alle ore 18,00, presentazione del libro IL GIOCO NON SI ARRESTA Gangemi editore

Giovedì 31 marzo 2016, alle ore 18,00, presso l’Aula Musmeci del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, Largo G. Battista Marzi 10, Roma, presentazione del libro E1510:E1537città di bambini e ragazzi di Viviana Petrucci e Laura Moretti pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

Prendete un paio di occhiali che vi restituiscano la visione bambina del mondo, indossateli e percorrete Roma. Lontani dalle trame che avvolgono la Capitale, inciamperete in opportunità colte e occasioni mancate nel tentativo di stabilire nuove modalità di relazione con la città, le comunità territoriali e le amministrazioni. Nelle pagine di questo libro bambini e ragazzi giocano con le strutture fisiche, sociali e politiche dell’ambiente urbano, scommettono sulle relazioni e sul potenziale trasformativo dei loro sguardi in azione. La posta in gioco è la città. Se il gioco si arresta, il rischio è perderne il diritto.
Quattro pratiche di progettazione partecipata, una proposta metodologica e vari strumenti operativi per affrontare il cambiamento nella prospettiva della pianificazione condivisa.


Saluti
Prof. Mario Panizza, Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tre

ne parlano
Walter Tocci, Senatore della Repubblica
Federico Marolla, Pediatra
Annalisa Pecoriello, Architetto

partecipano
Prof. Alessandro Giangrande
Prof. Elena Mortola

Saranno presenti le autrici

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su