Roma, Galleria Spazio 40, domenica 27 settembre 2020, ore 18.00, presentazione del volume VULTUS URBIS, Gangemi editore

Roma, Galleria Spazio 40, domenica 27 settembre 2020, ore 18.00, presentazione del volume VULTUS URBIS, Gangemi editore

Domenica 27 settembre 2020, alle ore 18.00, presso la Galleria Spazio 40, via dell’Arco di San Calisto n. 40, Roma, presentazione del volume Vultus Urbis di Ruggero Lenci, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

Con la raccolta dei disegni dal titolo “Vultus Urbis” e più specificatamente con quelli della serie “Campo Marzio”, Ruggero Lenci dà luogo a un’affascinante e turbolenta raffigurazione di come il Sapiens dopo millenni esce dal rifugio uterino della caverna e inizia l’innarrestabile conquista dei territori, che domina e segna con l’elevazione al cielo di costruzioni sempre più grandi, alte e robuste..

Questo libro custodisce un enigma che solo Ruggero può svelare appieno perché l’icona scate-nante insorge da un moto profondo del suo essere, anche se serve da metafora per perlustrare la cultura architettonica dall’antichità al contemporaneo e viceversa attraverso simbologie derivanti da un mondo mitologico ancora vivissimo e pervasivo.

Ruggero Lenci è un artista integrale la cui visione della forma come esito di un processo genetico è quanto mai decisa nonché adeguatamente ritualizzata attraverso operazioni logiche immerse in una costante dimensione del magico e dell’inaspettato. Impetuose, animate da un tumulto interno, che le spinge verso il caos, aggrovigliate e disposte a strati eppure chiare e immediate, le immagini che po-polano il Vultus Urbis rendono evidente che il libro è un trattato per figure sull’architettura ma anche la profezia di una città molteplice, misteriosa, labirintica.

Intervengono
Giovanna De Sanctis Ricciardone
Alessandra Muntoni
Franco Purini

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su