Roma, GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna, mercoledì 18 dicembre, ore 16.00, seminario/presentazione del libro MLAC INDEX 2000-2012 edito per i tipi della Gangemi editore

Roma, GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna, mercoledì 18 dicembre, ore 16.00, seminario/presentazione del libro MLAC INDEX 2000-2012 edito per i tipi della Gangemi editore

Mercoledì 18 dicembre, dalle ore 16,00 alle 19,30, presso lo GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna – di Roma, seminario/presentazione del libro >MLAC index 2000-2012, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea a cura di Simonetta Lux, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

Dal 1986 il MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma, oggi diretto da Giuseppe Di Giacomo, Ordinario di Estetica nella stessa Università, ha rappresentato e rappresenta un punto di riferimento e di incontro tra artisti, storici dell’arte, curatori e studenti. Con più di 300 eventi dal 2000 al 2012, il MLAC è tra le realtà più interessanti nel panorama internazionale per il suo format museale e didattico, volto ad affermare la centralità del rapporto diretto con l’artista e con l’opera d’arte.
Il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea è stato un micro-territorio relazionale ante-litteram, come lo definisce nella introduzione Simonetta Lux che lo ha creato nel 1986, articolandone la azione formativa attraverso l’insegnamento di Storia dell’arte contemporanea e la azione teorica di laboratorio della critica attraverso la conoscenza diretta dell’opera e dell’artista, che apre fin dal 1979 con il primo Convegno di Comunicazioni di Lavoro di Artisti Contemporanei, con l’auspicio di Nello Ponente e Giulio Carlo Argan. Il MLAC, da lei guidato anche nel decennio di attività di cui tratta il volume, è un unicum per la sua capacità di coniugare i processi di formazione, la ricerca scientifica storico-critica e teorica con la creazione artistica. Le realizzazioni del MLAC sono state il risultato di un lavoro collettivo di progetto e di scambio tra docente/studente e artisti, di una ampia collaborazione e relazionalità, anche col più vasto pubblico.
Al MLAC una mostra non è mai stata solo una mostra: lezioni interattive, incontri con artisti, tavole rotonde, pubblicazioni, reportages hanno sistematicamente arricchito il momento espositivo contribuendo a gettare luce sui complessi e difficili processi della creazione artistica e dell’azione critica.
Attraverso i saggi di chi lo ha ideato e diretto e di chi qui si è formato come curatore e storico dell’arte, questo volume traccia storia, progetto e format della sua prima fase e centri di attività (1986-2000), con un focus sugli ultimi 12 anni, ripercorsi attraverso un repertorio critico, tematico e cronologico interamente illustrato: MLAC INDEX 2000-2012.

La collana “luxflux-proto-type arte contemporanea”, di cui è parte il volume MLAC INDEX 2000- 2012, presentata in questa occasione nel Bookshop Mondatori della Galleria nazionale d’arte moderna, è una collana di strumenti per l’arte contemporanea realizzata da Gangemi Editore e diretta da Simonetta Lux con il coordinamento di Domenico Scudero. È caratterizzata da diverse serie connesse alle attività di ricerca e formative gravitanti sul gruppo di studiosi sostenitori dell’integrazione fra teoria, storia e progetto, che si incorpora nella realizzazione della rivista Luxflux proto-type arte contemporanea e del sito internazionale/ on line magazine www.luxflux.net.
Sotto il nome di Documenti, Exhibitions, Texts, sono affrontati i temi più attuali relativi all’arte contemporanea intesa come forma di pensiero esteso e disegnati con una grafica del tutto speciale.
Vi sono pubblicati testi creativi, manuali di arte, fotografia e teoria della critica, monografie e originali analisi di tematiche interdisciplinari.

Il volume Museo Laboratorio di Arte Contemporanea-MLAC-INDEX 2000-2012, con introduzione di Simonetta Lux, edito da Gangemi editore, pp. 416 col., nella serie “documenti” della collana “luxflux-proto-type arte contemporanea”, include i saggi di Giorgia Calò, Lucrezia Cippitelli, Simonetta Lux, Daniela Tortora, Alessandra Troncone. La pubblicazione è stata prodotta con il contributo della Regione Lazio per la ricerca “Arte Contemporanea e Nuove Tecnologie”.

Saluti
Renato Guarini, Presidente della Fondazione Roma Sapienza

Interventi di: Maria Vittoria Marini Clarelli, Giuseppe Di Giacomo, Franco Purini, Maria Andaloro, Alessandro Zuccari, Antonella Greco, Elisabetta Cristallini, Maria Stella Margozzi, Cristiana Perrella, Alessandra Troncone, Bruno Di Marino, Lucrezia Cippitelli.

I relatori ne discuteranno con gli artisti: Fabrizio Crisafulli, Iljia Soskic, César Meneghetti, Laura Palmieri, Cloti Ricciardi, Romana Sironi, Maria Grazia Pontorno, Salvo Mauro, Danilo Torre.

Saranno presenti gli autori.

Interverranno inoltre, tra gli studiosi e critici:
Antonio Arevalo, Lorenzo Benedetti, Giorgia Calò, Sergio Cortesini, Martina De Luca, Daniela De Dominicis, Marcella Cossu, Giovanna Coltelli, Maria Luisa Galdo, Alia Englen, Eugenia Battisti, Rosa Ciacci, Federica Pirani, Chiara Parisi, Anna D’Andrea, Veronica Gaia Di Orio, Giulia Ferracci, Patrizia Ferri, Alberto Franzoni, Susana Horvaticova, Valentina La Russa, Claudio Mazzenga, Donatella Mezzotero, Miriam Mirolla, Stefano Marson, Lucilla Meloni, Chiara Parisi, Marta Ragozzino, Angelandreina Rorro, Loris Schermi, Maria Angela Schroth, Dario Evola, Pietro Scaramuzza, Valeria Schettini, Gabriele Simongini, Maria Giovanna Tumino, Stefano Valeri.

e tra gli artisti:
Serafino Amato, Jacopo Benci, Valentina Daga, Al Fahdil, Andrea Fogli, Aude Fourel, Rosa Foschi, Antonio Capaccio, Rosanna Cattaneo, Emanuela De Notaris, Alberto Di Fabio, Theo Eshetu, Lucia Di Luciano, Ida Gerosa, Vittorio Giusepponi, Nedda Guidi, Ikeda Uemon, Felice Levini, H.H. Lim, Guia Lusikova, Katerina Lusikova, Maddalena Mauri, Salvo Mauro e Anna Milano Caré / Box project, Maria Teresa Zingarello, Silvia Puja, Elisa Montessori, Sukran Moral, Piero Mottola, Anton Roca, Nordine Sajot, Luca Patella, Gianni Piacentini, Giovanni Pizzo, Gino Sabatini Odoardi, Lino Strangis, Silvia Stucky, Naoya Takahara.

Coordinamento:
Maria Giuseppina Di Monte
Laura Campanelli

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su