Roma, Macro, mercoledì 1° aprile, ore 17.30, presentazione del numero zero della rivista ZEUSI. Gangemi editore

Roma, Macro, mercoledì 1° aprile, ore 17.30, presentazione del numero zero della rivista ZEUSI. Gangemi editore

Mercoledì 1° aprile 2015, alle ore 17.30, presso la Sala Cinema del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma (via Reggio Emilia 54), presentazione del numero zero della rivista Zeusi. Linguaggi contemporanei di sempre, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

ZEUSI – linguaggi contemporanei di sempre è una rivista semestrale d’arte e cultura contemporanea prodotta dall’Accademia di Belle Arti di Napoli (diretta da Giuseppe Gaeta), redatta dal suo Istituto di Storia dell’Arte ed edita da Gangemi. È una piattaforma critica e creativa aperta a quanti, tra storici dell’arte, artisti, scrittori, filosofi, giornalisti e studiosi di varia formazione, hanno il desiderio di dare un profilo estetico e intellettuale al nostro tempo. Il numero zero della rivista è stato pubblicato nel mese di dicembre 2014.
Il leggendario pittore greco Zeusi è il nume tutelare della nuova rivista, perché, come narra l’antico mito, gli acini d’uva da lui dipinti ingannarono anche gli uccelli che tentarono di beccarli: Zeusi simboleggia quindi la potenza e il mistero dell’arte, di tutte le arti di ogni tempo. È questa la realtà che costituisce e attiva, come recita il sottotitolo della testata, i «linguaggi contemporanei di sempre».
Il numero zero di ZEUSI, suddiviso nelle sezioni «Storie», «Scritture», «Visioni» e «Idee», comprende i testi, oltre che dello staff della rivista e dei componenti del comitato di redazione Monica Torrusio, Andrea Zanella, Rosella Gallo, Gabriella Dalesio, Stefano de Stefano, Viviana Gravano, Giovanna Cassese, gli articoli di Gregorio Botta, Antonio Carnevale, Marco Petroni, oltre a un racconto di Caterina Bonvicini e una poesia di Davide Rondoni, entrambi inediti.
Accanto agli articoli, ai saggi e ai racconti del numero zero di ZEUSI, appaiono le fotografie di Fulvio Ambrosio, Iole Capasso, Marina Cavazza, Adelaide Di Nunzio, Sandro Maddalena, Alice Pavesi Fiori, Francesca Rao, Alisa Resnik e Luciano Romano. Oltre che gli scatti di Fabio Donato, per i costumi con cui Zaira de Vincentiis ha vinto il premio per miglior costumista nell’ambito del Festival Le Maschere del Teatro Italiano 2014.

Intervengono:
Federica Pirani, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Dirigente U.O. Musei di Arte Moderna e Contemporanea
Gregorio Botta, Artista
Edoardo Sassi, Giornalista
Lorenzo Canova, Storico dell’arte

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su