Roma Sala Santa Rita – Via Montanara, 8 Roma mercoledì 4 luglio 2012 ore 18,30 presentazione del volume “SLAZAACC con l’arte da disabile a persona”
Roma Sala Santa Rita – Via Montanara, 8 Roma mercoledì 4 luglio 2012 ore 18,30 presentazione del volume “SLAZAACC con l’arte da disabile a persona”
Mercoledì 4 luglio 2012 alle ore 18,30 presso la Sala Santa Rita (via Montanara 8, Roma) verrà presentato il volume “SLAZAACC con l’arte da disabile a persona”, a cura di Simonetta Lux, Antonella Antezza, Cristina Cannelli, Alessandro Zuccari. Parteciperanno i protagonisti dei laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio. In programma anche una testimonianza artistica di Cesar Meneghetti.
Il volume racconta attraverso 20 storie emblematiche di persone inserite nei Laboratori artistici della Comunità di Sant’Egidio, come sia possibile mostrare, svelare, costruire, comunicare e liberare il pensiero, l’intelligenza, il sentimento di persone considerate a torto prive di tali potenzialità e per questo normalmente marginalizzate, se non recluse.
L’evento rappresenta l’occasione di una riflessione su un percorso cominciato ormai da diversi anni e presentato in diversi luoghi istituzionali, con la partecipazione di artisti internazionali. Tra gli ultimi appuntamenti vanno ricordati la Biennale Session, realizzata in occasione dell’ultima edizione della Biennale di Venezia all’interno del progetto I/O_ IO E’ UN ALTRO dell’artista brasiliano César Meneghetti; noi, l’Italia ospitato al Palazzo del Quirinale lo scorso dicembre in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, con la partecipazione dell’artista spagnolo Anton Roca.
Da molti anni persone giovani e meno giovani, con diversi tipi di disabilità e un vissuto di marginalità, lavorano nei Laboratori d’arte della comunità di Sant’Egidio, collaborando anche con artisti affermati, critici d’arte e accademici, appassionati a questo mondo “sconosciuto” e alle sue straordinarie risorse. L’intelligenza delle persone disabili – imprevedibile, produttiva e liberatoria – è la scoperta che comporta una definitiva rottura di quei pregiudizi culturali, ancora fin troppo presenti nelle società contemporanee. L’arte è una possibile via per superare questi pregiudizi, e rivela creatività e saggezza.
L’iniziativa rientra nel programma di presentazioni dal titolo “I Mercoledì del libro d’arte” promosso dal Dipartimento Cultura di Roma Capitale, insieme al Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali (Ufficio Sala Santa Rita), Biblioteche di Roma, Museo Laboratorio dell’“Università La Sapienza”, Associazione Italiana Editori.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su