Roma, Terme di Diocleziano, martedì 3 maggio 2016, ore 19, inaugurazione della mostra INACQUA: H2O MOLECOLE DI CREATIVITÀ catalogo Gangemi editore
Roma, Terme di Diocleziano, martedì 3 maggio 2016, ore 19, inaugurazione della mostra INACQUA: H2O MOLECOLE DI CREATIVITÀ catalogo Gangemi editore
Martedì 3 maggio 2016, alle ore 19.00, presso l’Aula Ottagona ex Planetario delle Terme di Diocleziano, Via Giuseppe Romita 8, Roma, inaugurazione della mostra InAcqua: H2O Molecole di Creatività, a cura di Stefano Dominella e Bonizza Giordani Aragno, catalogo pubblicato per i tipi della Gangemi editore.
Mostra aperta presso l’Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano di Roma dal 3 maggio al 12 giugno 2016
L’idea di curare una mostra sul tema dell’Acqua era nei miei progetti da tempo. L’Acqua è elemento naturale, primordiale, in qualche modo magico, violento, romantico. Esaltato da poeti, fissato sulle tele da pittori, presente nelle più note melodie di cantautori contemporanei. Elemento la cui naturalezza è stata posta dai filosofi all’origine metafisica delle cose, indispensabile per la sopravvivenza di qualsiasi creatura vivente, ma molte volte dimenticato, abusato, violentato dalle irresponsabili mani dell’uomo. Aqua mater, fonte prima di vita, simbolo di conoscenza, metafora del divenire stesso delle cose.
Dunque, come realizzare questo progetto? Come rendere un tributo degno all’acqua? In occasione della precedente mostra L’eleganza del Cibo. Tales about food and fashion, ho da subito avuto la consapevolezza che fosse possibile accostare la moda a un elemento tanto vitale quanto semplice come il cibo. Dunque: noi siamo ciò che mangiamo, ma siamo anche acqua perché di acqua si sostanzia la maggior parte delle cose che ci circondano e che noi stessi produciamo. Tessuti, fotografie, installazioni: tutto trae ispirazione dall’Acqua e con l’Acqua ha un legame primordiale e forte.
dall’introduzione di Stefano Dominella
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su