Sezze, Museo archeologico, venerdì 24 gennaio, ore 17.30, presentazione del libro PER UN NUOVO MODELLO DI GOVERNANCE DEL TERRITORIO edito per i tipi della Gangemi editore

Sezze, Museo archeologico, venerdì 24 gennaio, ore 17.30, presentazione del libro PER UN NUOVO MODELLO DI GOVERNANCE DEL TERRITORIO edito per i tipi della Gangemi editore

Venerdì 24 gennaio 2014, alle ore 17.30, presso il Museo Archeologico di Sezze (LT), Largo Bruno Buozzi 1, presentazione del libro Per un nuovo modello di governance del territorio. Il sistema delle autonomie territoriali per un assetto federale dello stato in un’economia di mercato, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

Chi esercita il ruolo di amministratore pubblico si pone frequentemente l’interrogativo di come possa migliorare la propria azione o modificare gli strumenti di cui dispone per aumentare, contenendone al contempo i costi, l’efficacia degli interventi realizzati nell’interesse delle popolazioni amministrate.

Troppo spesso però, l’attività quotidiana non concede tempo per ragionamenti di cornice che, in ogni caso, dovrebbero sottostare alle scelte e agli indirizzi che guidano tale attività. È cosí che prevale la rapidità di giudizio e la capacità d’intuizione dell’amministratore, lasciando ad altri la possibilità di discettare di argomenti teorici che non sempre trovano attuazione nella pratica politico-amministrativa.

D’altra parte, processi di riforma e riorganizzazione del sistema realizzati per parti, senza una visione d’insieme e con il solo obiettivo del contenimento dei costi, da un lato possono indebolire la tenuta complessiva del sistema e dall’altro, paradossalmente, possono determinare un aumento dei costi medesimi. In questo libro viene descritta un’ipotesi di governance del sistema istituzionale territoriale che non segue l’attuale procedere degli eventi ma che si sviluppa a partire da una visione non ortodossa.

Attraverso tale modello viene ricercato il punto di sintesi tra l’esigenza di promuovere processi di liberalizzazione, di semplificazione di sistema e il necessario protagonismo pubblico ai fini dell’equità, della competitività sistemica e dello sviluppo del mercato.

Intervengono:
Andrea Campoli,
Sindaco di Sezze
Sesa Amici,
Sottosegretario di Stato per i Rapporti con il Parlamento e coordinamento attività di Governo

Coordina:
Luigi Ottaviani
, Scrittore

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su