STORIE DE PAPI. Presentazione del libro a Roma, mercoledì 29 aprile, ore 18.00, Sala Mostre e Convegni Gangemi editore

STORIE DE PAPI. Presentazione del libro a Roma, mercoledì 29 aprile, ore 18.00, Sala Mostre e Convegni Gangemi editore

Mercoledì 29 aprile 2015, alle ore 18.00, presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi editore di Roma, via Giulia 142, presentazione del libro Storie de Papi, effetti collaterali di Vittoriano Satta, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

La storia del Papato e dei suoi protagonisti, da San Pietro a Papa Francesco, in versi romaneschi alla maniera del Belli. In questa sua opera prima Vittoriano Satta con ironia sferzante e scrupolosa documentazione storica ricostruisce le vicende di pontefici, imperatori, principi, santi, eretici attraverso i secoli. La rima romanesca sdrammatizza le situazioni “critiche” trasformando sgomento e indignazione in sorriso. La prefazione è di Urbano Barberini, assessore alla Cultura di Tivoli e discendente di Papa Urbano VIII (1568-1644). Al libro è allegato un DVD in cui Carlo Verdone, Valerio Aprea, Filippo Scicchitano, Emanuele Salce, Massimo Wertmüller e Paola Minaccioni leggono brani scelti, e Urbano Barberini la sua prefazione.

VITTORIANO SATTA, classe 1923, ingegnere civile (tra le sue opere, gli ampliamenti dei musei egizi di Assuan e Luxor) è stato allievo del professor Pilo Albertelli, martire della Resistenza alle Fosse Ardeatine. Nel libro combina la sua passione per lo studio del passato con l’attenzione alla contemporaneità, accompagnate da spirito critico e sguardo ironico, anzi sferzante.

Bonifacio d’improvviso fece no zompo come si lo Spirito Santo l’avesse forgorato.
“Fermi tutti“ gridò “er sistema pe fà soldi, io l’ ho trovato!!!
S’enventamo er Giubbileo”. “Che d è?” chiesero li Cardinali incuriositi.’

Presenta
Filippo Ceccarelli,
giornalista de “La Repubblica”
con Gloria Satta e Fiamma Satta

Letture di Valerio Aprea e Paola Minaccioni

sarà presente l’autore

Visualizza maggiori informazioni sul volume

GALLERIA IMMAGINI

Condividi su