TEATRI DI ROMA DI FERNANDO BEVILACQUA Presentazione del volume a Roma Mercoledí 22 settembre ore 17,30 Casa dell’Architettura – Acquario Romano
TEATRI DI ROMA DI FERNANDO BEVILACQUA Presentazione del volume a Roma Mercoledí 22 settembre ore 17,30 Casa dell’Architettura – Acquario Romano
Mercoledí 22 settembre alle ore 17.30 a Roma, presso la sede della Casa dell’Architettura – Acquario Romano (Piazza M. Fanti 47) verrà presentato il volume di Fernando Bevilacqua dal titolo Teatri di Roma 1980-2008, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
Il testo è frutto di più di un ventennio di ricerche e relativi articoli sulle “strutture di teatro” a Roma, privilegiando i complessi per la cultura derivati dal recupero di vecchi edifici industriali – come nel caso dell’Alpheus o del Teatro India al Lungotevere dei Papareschi in riva al Tevere. Una seconda “linea guida” è stata quella di illustrare i complessi che per le molteplici attività possono definirsi “Centri delle Arti”, in quanto dotati di sale per la prosa, il cinema, le mostre d’arte ed eventualmente il concerto! Ne sono esempi eclatanti il Palazzo delle Esposizioni in via Nazionale§ il Palazzo dei Congressi e l’Auditorium del Massimo all’EUR§ nonché il nuovo Auditorium di Roma – Parco della Musica a ridosso di Villa Glori.
In questa seconda edizione del volume l’arco dei teatri presi in esame è stato ampliato, includendo strutture esemplari – come il Teatro dell’Opera di Roma, l’Accademia Nazionale di Danza all’Aventino, il Silvano Toti Globe Theatre ben inserito nel complesso di Villa Borghese. Si è dato spazio al Museo dell’Ara Pacis e relativa Sala Multimediale – in quanto ritenuta la più rilevante struttura d’arte sorta nella Capitale dalla fine della seconda Guerra Mondiale ad oggi. Parimenti si è ritenuto opportuno illustrare il Teatro Palladium, sia per le interessanti soluzioni architettoniche risalenti agli anni ’30, sia per essere stato recuperato ed inglobato nella Terza Università di Roma. Va anche fatta menzione del Teatro dell’Angelo – in restauro al tempo della prima edizione dei “Teatri di Roma”, ed oggi punto di riferimento culturale dell’area Prati.
Interverranno alla presentazione, insieme all’autore, AMEDEO SCHIATTARELLA, presidente Casa dell’Architettura, TIBERIA DE MATTEIS, critico teatrale e MAURIZIO GIAMMUSSO, giornalista ANSA.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su