30,00 

Acquista anche su

30,00 

Acquista anche su

UN PROGRAMMA COLONIALE. LA SOCIETA’ GEOGRAFICA ITALIANA PRESENTA IL VOLUME DI DANIELE NATILI

UN PROGRAMMA COLONIALE. LA SOCIETA’ GEOGRAFICA ITALIANA PRESENTA IL VOLUME DI DANIELE NATILI

Mercoledí 18 marzo 2009 alle ore 16,30 nell’Aula “Giuseppe dalla Vedova” di Palazzetto Mattei in Villa Celimontana a Roma (Via della Navicella 12) verrà presentato il volume di Daniele Natili “Un programma coloniale. La Società Geografica Italiana e le origini dell’espansione in Etiopia (1867-1884)”, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

Affrontando il problema delle origini del colonialismo italiano a partire dagli organismi elitari che se ne fecero promotori, il volume ricostruisce il ruolo svolto dalla Società Geografica Italiana, tra la fine degli anni Sessanta e la metà degli anni Ottanta dell’Ottocento, nel tentativo di coinvolgere il governo e l’opinione pubblica nella realizzazione di un programma d’espansione, in una fase, quella post-unitaria, in cui la classe dirigente – impegnata a presentare il nuovo Regno come elemento di stabilità e di conservazione dello status quo internazionale tendeva a congelare la questione coloniale.

Alla presentazione interverranno Lucia Ceci, Claudio Cerreti e Giancarlo Monina, oltre al Presidente della Società Geografica Italiana Franco Salvatori.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su