UN PROGRAMMA COLONIALE. LA SOCIETA’ GEOGRAFICA ITALIANA PRESENTA IL VOLUME DI DANIELE NATILI
Mercoledí 18 marzo 2009 alle ore 16,30 nell’Aula “Giuseppe dalla Vedova” di Palazzetto Mattei in Villa Celimontana a Roma (Via della Navicella 12) verrà presentato il volume di Daniele Natili “Un programma coloniale. La Società Geografica Italiana e le origini dell’espansione in Etiopia (1867-1884)”, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
Affrontando il problema delle origini del colonialismo italiano a partire dagli organismi elitari che se ne fecero promotori, il volume ricostruisce il ruolo svolto dalla Società Geografica Italiana, tra la fine degli anni Sessanta e la metà degli anni Ottanta dell’Ottocento, nel tentativo di coinvolgere il governo e l’opinione pubblica nella realizzazione di un programma d’espansione, in una fase, quella post-unitaria, in cui la classe dirigente – impegnata a presentare il nuovo Regno come elemento di stabilità e di conservazione dello status quo internazionale tendeva a congelare la questione coloniale.
Alla presentazione interverranno Lucia Ceci, Claudio Cerreti e Giancarlo Monina, oltre al Presidente della Società Geografica Italiana Franco Salvatori.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su