UN TESORO RITROVATO Inaugurazione della mostra Lunedí 7 giugno a Milano – Palazzo Litta
UN TESORO RITROVATO Inaugurazione della mostra Lunedí 7 giugno a Milano – Palazzo Litta
Lunedí 7 giugno 2010 alle ore 19 presso il Palazzo Litta a Milano (Corso Magenta, 24), verrà inaugurata la mostra “Un tesoro ritrovato. Dal rilievo alla rappresentazione”, il cui catalogo è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
A seguito della favorevole accoglienza e del grande interesse suscitato nei mesi scorsi a Roma al Complesso del Vittoriano, approda nella città di Milano la mostra Un tesoro ritrovato. Dal rilievo alla rappresentazione che a nome dell’Agenzia del Territorio sono orgogliosa di presentare. L’Agenzia del Territorio, istituita nel gennaio 2001 a seguito della riforma del Ministero delle Finanze, attualmente gestisce le competenze dei preesistenti Uffici Tecnici Erariali e delle Conservatorie dei Registri Immobiliari. Oggi, in attuazione dei propri compiti istituzionali, assicura i servizi catastali, di cartografia e di pubblicità immobiliare, offre i servizi dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare e quelli di consulenza tecnico-estimativa, essenzialmente a favore delle Pubbliche Amministrazioni. Elemento di eccellenza è l’elevato livello tecnologico raggiunto, che si riflette nella gestione di un consistente patrimonio informativo e in una articolata offerta di servizi nonché nelle attività di contrasto ai fenomeni di evasione e di elusione fiscale. L’Agenzia del Territorio è una realtà vivace e dinamica, che utilizza gli strumenti tecnologici più avanzati, dalle piattaforme web all’uso della firma digitale, dalle sofisticate tecniche di strutturazione dei file alle applicazioni telematiche, capaci di creare un vero e proprio ufficio virtuale con il quale gli utenti, dal proprio personal computer, possono colloquiare per svolgere i numerosi adempimenti amministrativi. Se questa è la realtà operativa di oggi, non si può dimenticare un importante passato fatto di documenti, di mappe, di trascrizioni, espressione di professionalità e di saperi che si sono intrecciati ed evoluti nell’arco degli ultimi secoli. Nasce da questa constatazione, l’intuizione di una mostra che possa far conoscere al grande pubblico la storia, il patrimonio e le attività dell’Agenzia del Territorio, offrendo al visitatore la possibilità di un viaggio attraverso un percorso fatto da diversi tasselli che, come in un mosaico, compongono il grande affresco della storia del territorio del nostro Paese.
All’inaugurazione della mostra, che rimarrà aperta sino al 18 luglio, parteciperanno Gabriella Alemanno, Direttore dell’Agenzia del Territorio e Roberto Calderoli, Ministro per la Semplificazione Normativa.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su