Urbino, Aula Magna Rettorato, Giovedì 9 dicembre 2021, ore 10:00, presentazione dei volumi della Collana DIDATTICA E RICERCA. QUADERNI DELLA SCUOLA DI CONSERVAZIONE E RESTAURO dell’Università di Urbino, Gangemi Editore
Urbino, Aula Magna Rettorato, Giovedì 9 dicembre 2021, ore 10:00, presentazione dei volumi della Collana DIDATTICA E RICERCA. QUADERNI DELLA SCUOLA DI CONSERVAZIONE E RESTAURO dell’Università di Urbino, Gangemi Editore
Giovedì 9 dicembre 2021, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna del Rettorato, Via Saffi 2, urbino presentazione dei volumi della Collana DIDATTICA E RICERCA. QUADERNI DELLA SCUOLA DI CONSERVAZIONE E RESTAURO dell’Università di Urbino, pubblicati per i tipi della Gangemi editore.
I RESTAURI DEL PATRIMONIO ARTISTICO DELL’ATENEO è un viaggio tra diverse esperienze didattiche che esprimono come l’interesse dell’Università degli Studi di Urbino per la conservazione e il restauro dei beni culturali risalga a molti anni prima che si sviluppasse tutto il dibattito sulla formazione specifica dei restauratori e sul loro ruolo professionale. Le schede raccolte in questo primo volume, dedicato ai restauri di una parte del patrimonio artistico dell’Ateneo, composte di un’introduzione storica e dall’intervento conservativo a cui sono state sottoposte le opere, percorrono la storia della Scuola e vengono presentate, nell’indice, seguendo la nuova impostazione dei percorsi formativi professionalizzanti con una particolare sezione dedicata al restauro degli strumenti della scienza e della tecnica. Una breve appendice è dedicata a due esempi di diagnostica applicata alla conservazione per ribadire lo stretto legame tra scienza e beni culturali, tra analisi e indagini scientifiche elementi basilari di un corretto intervento di restauro.
PROVE DI RESTAURO raccoglie gli abstract delle tesi degli studenti che hanno concluso il corso in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Urbino dall’anno accademico 2011-2012 all’anno accademico 2015-2016. Un breve estratto delle presentazioni delle tesi corredate da alcune immagini significative del lavoro svolto, in questa prima edizione, è stato ricavato direttamente dagli elaborati dei laureandi con un contenuto lavoro redazionale per rendere omogenei i diversi testi senza a togliere agli autori. Nelle prossime edizioni, che saranno quindi previste con una cadenza quinquennale, si richiede, in sede di discussione della tesi, di fornire già i materiali (abstract e immagini) pubblicabili. Tutte le tesi sono di anno in anno state apprezzate dalle Commissioni esaminatrici, di cui sono riportati tutti i nominativi e la rispettiva provenienza, oltre all’indicazione dei nominativi dei diversi relatori che hanno accompagnato nel tempo il lungo lavoro svolto di analisi, di approfondimento e di intervento sui diversi manufatti o su aspetti particolari della ricerca nel settore della conservazione del nostro patrimonio dei numerosi giovani restauratori. Questa prima panoramica è la migliore dimostrazione in quest’ultimo decennio della crescita professionale all’interno della Scuola con risultati visibili e con la consapevolezza, attraverso queste esperienze, che anche nella formazione si possono raggiungere risultati eccellenti in “un concerto” di professionalità diverse.
Programma
10.00 – Saluti del Rettore
10.15 – Laura Baratin, La Scuola di Conservazione e Restauro, un percorso abilitante
10.40 – Giorgio Famiglini, Il ruolo delle scienze nel restauro
11.00 – Francesca Bottacin, Anticipazione della nuova serie Ricerca: Matilde Festa Piacentini
11.15 – Veronica Tronconi, Francesca Gasparetto, Open Restoration: un nuovo modello di comunicazione
11.30 – Giovanni Carbonara, Le prospettive del restauro in Italia
12.30 – Andrea Vicerè, Conclusioni
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su