VILLA SAVORELLI Presentazione del volume a Sutri sabato 26 giugno
VILLA SAVORELLI Presentazione del volume a Sutri sabato 26 giugno
Sabato 26 giugno alle 17.30 presso Villa Savorelli a Sutri, in provincia di Viterbo (Via Cassia km 50), verrà presentato il volume “Villa Savorelli a Sutri. Storia Architettura e paesaggio”, a cura di Aloisio Antinori e Mario Bevilacqua, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
Villa Savorelli a Sutri è l’esito monumentale di secoli di storia che, dal Rinascimento al Barocco, all’età Romantica, hanno plasmato architettura e natura in un insieme suggestivo e monumentale, tra i più rilevanti tra le ville storiche della Tuscia viterbese. Le origini etrusche e romane, le leggende medievali che vedono Sutri e la Tuscia sfondo di cavalieri, papi e pellegrini, sono rievocate nel palazzo cinquecentesco dei fiorentini Altoviti, nel casino e barocco dei nobili romani Muti Papazzurri, nel complesso romantico dei Savorelli. Le vicende della proprietà, del parco e delle architetture emergono da una attenta ricerca archivistica, che ha portato alla luce inediti episodi di arte, tra cui emerge la chiesa di S. Maria del Monte, capolavoro di Sebastiano Cipriani del 1725. Ristrutturata dopo la guerra dagli Staderini, oggi la villa è sede dell’Ente Parco Regionale dell’Antichissima Città di Sutri.
Alla presentazione del volume, insieme con gli autori, interverranno il Sindaco della città di Sutri Guido Cianti, Margherita Eichberg per la Soprintendenza per i beni Architettonici e Ambientali del Lazio, Daniela Gallavotti Cavallero dell’Università della Tuscia e Claudio Varagnoli per l’Università di Pescara.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su