VINCENZO MAUGERI. IN MOSTRA LE OPERE PITTORICHE DELL’ARTISTA A ROMA
Inaugurazione 12 ottobre al complesso I Dioscuri
VINCENZO MAUGERI. IN MOSTRA LE OPERE PITTORICHE DELL’ARTISTA A ROMA
Inaugurazione 12 ottobre al complesso I Dioscuri
Lunedí 12 ottobre alle ore 17, presso il complesso “ I Dioscuri” (Via Piacenza 1, Roma), a due passi dal Quirinale, si terrà il vernissage della mostra di pittura di Vincenzo Maugeri, “ Ritratti di paesaggi e paesaggi umani”, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e il contributo del Direttore generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore, Maurizio Fallace.
Il catalogo della mostra, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore, è arricchito dalla presentazione di Claudio Strinati, dall’introduzione di Maurizio Fallace e da testi poetici di Italo Benedetti.
L’esposizione è particolarmente interessante per il connubio tra ritratti di personaggi dell’aristocrazia e della cultura e “ritratti” di paesaggi. Con Maria Pace Odescalchi ritratta con lo sfondo del castello di Bracciano, sono Claudia Ruspoli, Urbano Barberini e numerosi altri personaggi della nobiltà romana. Ad essi si alternano , tra gli altri i ritratti di Giulio Andreotti, Dario Argento, Ferzan Ozpetek, Franca Valeri, Italo Benedetti ( di cui sono presenti nella monografia alcune poesie ispirate ai quadri).
I “ritratti” di paesaggi rappresentano quelli che sono da sempre i “luoghi dell’anima” dell’artista, Capri , Roma, Sabaudia , il Circeo. Claudio Strinati, nella sua acuta analisi, scrive: «Domina nel maestro Maugeri un senso sovrano dell’armonia e dell’esecuzione impeccabile, per cui il quadro, attraverso un finissimo esercizio tecnico, dà all’osservatore una idea di compiutezza perfetta di realizzazione integrale. Maugeri vive l’arte come un baluardo, una sorta di illuminazione che ci preserva dall’irrazionale e dall’assurdo della vita, per proiettarci in una dimensione circoscritta e solida, che ha i caratteri del fiabesco e i contorni di una scienza incantata».
A chiusura della mostra il 28 ottobre p.v. alle ore 17,00 Urbano Barberini leggerà alcune poesie di Italo Benedetti tratte dalle sue raccolte.
Orari della mostra: dal lunedí al venerdí 9,30 / 12,30 – 16,30 / 19,30
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su