40,00 

Acquista anche su

40,00 

Acquista anche su

VISITE MULTISENSORIALI ALLA MOSTRA
“I PROFUMI DI AFRODITE E IL SEGRETO DELL’OLIO” (Roma – Musei Capitolini)

VISITE MULTISENSORIALI ALLA MOSTRA
“I PROFUMI DI AFRODITE E IL SEGRETO DELL’OLIO” (Roma – Musei Capitolini)

Un’esperienza multisensoriale incentrata sull’odorato e sul tatto.

La mostra “I profumi di Afrodite e il segreto dell’olio. Scoperte archeologiche a Cipro” (fino al 2 settembre 2007 presso le sale di Palazzo Caffarelli, ai Musei Capitolini di Roma) propone un percorso di visita studiato appositamente per i visitatori non vedenti.

Il percorso espositivo, che presenta le scoperte legate alla produzione dei profumi ed essenze ottenute dalla lavorazione di piante, semi e fiori in un contesto archeologico che risale all’Età del Bronzo, ha consentito di realizzare una visita durante la quale sarà possibile toccare le piante, distinguendone il profumo da specie a specie, ed annusare semi, resine e fiori essiccati.

Le piante, che appartengono tutte alla flora mediterranea che cresce spontanea nell’isola, sono state individuate, con accurate analisi, nei residui della lavorazione presenti negli antichi vasi. Le stesse piante sono state utilizzate come base per ricreare 4 profumi che restituiscono il fascino di antiche essenze e bouquet profumanti.

La speciale visita guidata inizierà con l’introduzione alla mostra, per spiegarne il contesto. L’odorato guiderà poi i visitatori alla scoperta dei 4 profumi disposti lungo il percorso della mostra, cui sono stati dati il nomi di Hera, Athena, Artemide e Afrodite, insieme a quella di aromi, foglie, semi e piante.

Completano il percorso tattile le riproduzioni di alcuni degli oggetti rinvenuti nello scavo e resi disponibili dal Centro “Antiquitates”, che ha sperimentalmente ricreato gli imbuti e gli attingitoi risalenti all’Età del Bronzo Antico, la macina e il pestello utilizzati per sminuzzare foglie, semi e fiori, i singolari askoi e le piccole brocche per la conservazione del profumo. Plasmando l’argilla, che veniva fatta aderire sulla superficie di zucche di diverse dimensioni, sarà possibile comprendere la tecnica di produzione delle brocche e dei vasi in terracotta in un’epoca in cui il tornio non era utilizzato.

Al termine del percorso è posta la riproduzione dell’alambicco, oggetto emblematico di tutta la mostra per la straordinaria importanza della scoperta del suo utilizzo in un’epoca tanto antica.

Gli appuntamenti devono essere prenotati presso la Direzione dei Musei Capitolini contattando i numeri 0667102475§ 0667104696§ 0667103069

Condividi su