EDOARDO GELLNER. 100 ANNI DI ARCHITETTURA
Al Museo Andersen di Roma conferenza stampa per presentare la mostra che celebra il centenario della nascita dell’architetto

EDOARDO GELLNER. 100 ANNI DI ARCHITETTURA
Al Museo Andersen di Roma conferenza stampa per presentare la mostra che celebra il centenario della nascita dell’architetto

Martedí 23 giugno alle ore 12 si terrà al Museo Andersen di Roma (via Pasquale Stanislao Mancini 20) la conferenza stampa di presentazione della mostra “Edoardo Gellner 100 anni di architettura. Interni/Interiors”, a cura di Michele Merlo e promossa dal Comitato Regionale per le Celebrazioni del centenario della nascita dell’architetto di origine istriana, figura di spicco dell’architettura italiana e internazionale. L’esposizione verrà allestita presso lo spazio Alexander Hall di Cortina d’Ampezzo (BL) dal 19 luglio al 19 settembre 2009, in cui verrà proposto un itinerario attraverso le opere più significative dell’architetto, disegni preliminari, modelli di studio, schizzi, appunti, fotografie, disegni esecutivi e materiali video provenienti dal Fondo Gellner donato all’Archivio Progetti dell’Università IUAV di Venezia.

La conferenza stampa sarà anche occasione per presentare tre importanti pubblicazioni sull’architetto, edite dalla Gangemi Editore: “Gellner. Disegni di architettura e paesaggio. Cortina D’Ampezzo, Trieste, Venezia, Firenze, Roma” a cura di Michele Merlo, “Edoardo Gellner. Architetture organiche per Enrico Mattei 1954-1961” a cura di Carlo Severati, Michele Merlo, “Edoardo Gellner Quasi un diario. Appunti autobiografici di un architetto” di Michele Merlo.

Interverranno alla conferenza stampa: Margherita Guccione, Direttore di MAXXI Architettura e Direttore del Servizio Architettura PARC§ Franco Miracco, Portavoce Presidente della Regione del Veneto§ Maria Teresa De Gregorio, Dirigente Regionale Attività Culturali e Spettacoli della Regione del Veneto§ Paola Valle, Assessore alla Cultura del Comune di Cortina d’Ampezzo e Presidente Comitato Regionale per le Celebrazioni del centenario della nascita dell’architetto Edoardo Gellner§ Carlo Severati, Membro del Comitato Scientifico§ Michele Merlo, Curatore della mostra.

Condividi su