GRIFFA RIVISTA FUTURISTA DEL 1920
Presentazione a Perugia del volume che riproduce in fac-simile l’intera collezione della rivista
GRIFFA RIVISTA FUTURISTA DEL 1920
Presentazione a Perugia del volume che riproduce in fac-simile l’intera collezione della rivista
«Griffa!», dal nome di battaglia di fazioni perugine dal Duecento al Quattrocento, rivista futurista del 1920 che da periodico di provincia finí per assumere carattere nazionale, sia per le importanti firme che vi scrissero, sia per le redazioni romana e milanese e le altre corrispondenze, sia per la diffusione in molte città del centro-nord.
Oggi, grazie ad una attenta rilettura filologica, viene riprodotta in un volume, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore, l’intera collezione della rivista, finora conservata in raccolte incomplete e in poche biblioteche pubbliche. La pubblicazione, che verrà presentata a Perugia il 5 marzo alle ore 17.30, presso l’Oratorio Santa Cecilia (Via Fratti), è promossa dall’Associazione Archivi Gerardo Dottori di Perugia con il sostegno del Comune di Perugia e della Regione Umbria.
L’opera, a cura di Massimo Duranti e Antonella Pesola, con prefazione di Enrico Crispolti, è corredata da una cronologia degli eventi, da un dizionario biobibliografico dei personaggi trattati e da preziosi indici della testata e dei nomi, apparati curati da un’equipe di giovani ricercatori: Andrea Baffoni, Francesca Duranti, Samanta Retini.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su