20 GENNAIO 2011 Sala Mostre & Convegni Gangemi Editore (via Giulia 142 – Roma)
Presentazione volume SCATTI D’EPOCA SU ROMA di Luca Fiorentino

20 GENNAIO 2011 Sala Mostre & Convegni Gangemi Editore (via Giulia 142 – Roma)
Presentazione volume SCATTI D’EPOCA SU ROMA di Luca Fiorentino

Giovedí 20 gennaio 2011 alle ore 17,30, presso la Sala Mostre & Convegni della Gangemi Editore (via Giulia 142 – Roma) verrà presentato il volume di Luca Fiorentino dal titolo SCATTI D’EPOCA SU ROMA. La Capitale nel ‘900 nella vita speciale dei Nistri, della O.M.I., della SARA – NISTRI, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

Il legame tra i Nistri e Roma è un indissolubile connubio tra vita da dentro e osservazione tecnica. I Nistri hanno vissuto e sono cresciuti con la stessa espansione della città. Sono stati nel quartiere Prati da piccoli. Sono cresciuti ragazzi dentro il forte di Monte Mario. Hanno poi installato la prima attività legata al cartografo in via Silla, ancora in Prati, e hanno poi fissato la propria residenza nel quartiere San Saba, legato tuttora allemura aureliane, all’Aventino, a due passi dalle terme di Caracalla, alla piramide Cestia, al Circo Massimo. Un’avventura incredibile, sorta da un’idea di tecnica fotografica e ingegneristica: osservando le linee nemiche dall’aeroplano durante la guerra 1915-18. Da lí si sviluppa, fuori delle Università e delle grandi innovazioni industriali dell’epoca, la possibilità di creare carte del territorio partendo dalle fotografie aeree. L’idea e la messa a punto di un autodidatta che sarà ingegnere honoris causa. La storia di una famiglia nell’arco del ‘900 legata a Roma e al suo territorio del quale segna con il lavoro l’evoluzione urbana.

Interverranno alla presentazione del volume insieme all’autore: ALBERTO NISTRI, Amministratore Delegato e Direttore Tecnico SARA NISTRI§ ESTERINO MONTINO, Capogruppo PD al Consiglio Regionale del Lazio§ MARCO DE NICOLÒ, Docente di Storia Contemporanea Università di Cassino.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

GALLERIA IMMAGINI

Condividi su