DRAWING A NEW MEMORY Presentazione del catalogo il 29 gennaio a Bologna

DRAWING A NEW MEMORY Presentazione del catalogo il 29 gennaio a Bologna

Sabato 29 gennaio 2011, alle ore 19, presso la Libreria MODO Infoshop (Via Mascarella 24/b – Bologna), verrà presentato il catalogo, curato da Michele Benucci, Marco Trulli e Claudio Zecchi, DRAWING A NEW MEMORY – nuovo progetto editoriale di Cantieri d’arte –, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

Cantieri d’Arte, nel suo quinquennale percorso, ha cercato di indagare negli interstizi della memoria collettiva e degli spazi pubblici della città di Viterbo e, attraverso l’arte contemporanea ha sviluppato reazioni di antagonismo, dissenso e attacco, ma anche di attenzione, di riflessione e di collaborazione. Questa operazione è stata portata avanti negli anni grazie alla partecipazione di numerosi artisti che hanno realizzato opere ad hoc, rileggendo e reinterpretando, in maniera inconsueta ed originale, il passato del capoluogo della Tuscia. DRAWING A NEW MEMORY è un “cantiere editoriale” dove hanno operato dodici artisti (Elena Arzuffi, Botto & Bruno, Complot S.Y.S.tem, Eva e Franco Mattes aka 01.org, Flavio Favelli, Gruppo A12, Thorsten Kirchhoff, Laboratorio Saccardi, Andrea Mastrovito, OZMO, Santiago Cirugeda/Recetas Urbanas, Paul Wiedmer) già legati alla memoria storica di Cantieri d’Arte. Come nel recente film di Tarantino, BASTARDI SENZA GLORIA, anche in questo caso il passato viene riletto e reinterpretato dagli artisti, forzandone i contorni, in forme e modi capaci di stravolgerlo, fornendone una versione non necessariamente veritiera e attendibile. Il volume si compone di dodici interventi d’artista con testi dei curatori, commenti e di una nutrita sezione che ripercorre, attraverso un sistematico repertorio d’immagini delle opere realizzate, tutte le tappe di un quinquennio d’attività.

Interverranno alla presentazione del catalogo, insieme ai curatori del progetto Michele Benucci, Marco Trulli e Claudio Zecchi, gli artisti Flavio Favelli ed Elena Arzuffi.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su