PSICOLOGIA E ARTE DELL’EVENTO Venerdí 25 MARZO 2011 ore 17,30 Sala Mostre & Convegni Gangemi Editore Presentazione del volume di Paola Ferraris

PSICOLOGIA E ARTE DELL’EVENTO Venerdí 25 MARZO 2011 ore 17,30 Sala Mostre & Convegni Gangemi Editore Presentazione del volume di Paola Ferraris

Storia eventualista, perché è la storia degli eventualisti: della loro ricerca indipendente con cui attraversano diverse competenze e interessi, l’insegnamento, il confronto internazionale, per sperimentare le possibilità dell’evento creativo come arte che può cambiare la storia e la vita.
«Evento è tutto ciò su cui non c’è accordo percettivo, interpretativo e valutativo. L’evento non si ripete mai allo stesso modo e non è prevedibile. (…) La storia degli eventi è la storia stessa, ma essa può essere scritta solo a posteriori…» (Sergio Lombardo, 2002). Cosí, la storia delle ricerche degli eventualisti e dei suoi risultati è stata scritta, dopo 25 anni, da Paola Ferraris che vi ha preso parte: non per sistemare un altro ismo negli archivi dell’arte, ma per marcare una posizione attuale nella contraddizione tra avanguardia e conformismo.

Come si potrà verificare dagli interventi dei protagonisti della storia eventualista nel presente, che ci daranno degli aggiornamenti sulle loro ulteriori ricerche, esponendo sviluppi teorici, opere e progetti per una psicologia e arte dell’evento.

Inteverranno alla presentazione del volume: Sergio Lombardo, artista, psicologo, professore all’Accademia di Belle Arti di Roma e editor della “Rivista di Psicologia dell’Arte”§ Paola Ferraris, storica dell’avanguardia, Roma§ Piero Mottola, artista e docente all’Accademia di Belle Arti di Roma§ Miriam Mirolla, docente all’Accademia di Belle Arti di Roma§ Giuliano Lombardo, artista e docente all’Accademia di Belle Arti di Sassari§ Claudio Greco, architetto e ingegnere, docente all’Università di Roma, “Tor Vergata”, con studio professionale a Roma (studio CADMIO)§ Carlo Santoro, architetto e ingegnere, ricercatore alla Chinese Academy of Sciences, e Senior Designer, Zeidler Partnership Architects (Canada)

Visualizza maggiori informazioni sul volume

GALLERIA IMMAGINI

Condividi su