TESTACCIO Presentazione del volume a Roma 23 giugno 2011 Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore
TESTACCIO Presentazione del volume a Roma 23 giugno 2011 Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore
Giovedí 23 giugno alle ore 17 presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore a Roma (via Giulia 142) verrà presentato il volume “Testaccio. dove batte più forte er core dei romani”, a cura di Roberto Lucignani, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
Il rione Testaccio è forse l’ultimo avamposto di una Roma ormai quasi scomparsa. Uno spicchio di città sotto l’Aventino da una parte e il monte dei Cocci dall’altra, tra l’ansa del Tevere a Ripa Grande e la Piramide Cestia, rimasto quasi intatto nell’irresistibile ascesa verso quella dimensione metropolitana che ha travolto lo spirito originario di Roma e dei suoi abitanti nel secondo Novecento. Basta fare quattro passi a Santa Maria Liberatrice, o aggirarsi per i banchi del mercato rionale, o spingersi ai confini, verso il Mattatoio o Campo Testaccio o il Cimitero Acattolico, incontrare i testaccini e parlarci – di politica o dell’amata squadra del cuore non importa – per rendersi conto di come questa realtà abbia mantenuto l’atmosfera umana e popolare che l’ha sempre caratterizzata e di come anche le novità si siano integrate in essa senza alterarne lo spirito.
Interverranno alla presentazione del volume: CESARE SAGRESTANI, Presidente Unione ex allievi di Testaccio§ CLAUDIO MOCCHEGIANI CARPANO, Archeologo e Ispettore Onorario MiBAC§ ALESSANDRA CLEMENTI, Giornalista Repubblica.it§ MORENO CAPODARTE, Architetto e Professore alla Facoltà di Architettura Roma Tre.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su