Subiaco Centrale idroelettrica QUADRATONOMADE OPERE D’ARTE IN SCATOLA inaugurazione della mostra Domenica 29 Luglio 2012 ore 10 – 18 Catalogo Gangemi Editore
Subiaco Centrale idroelettrica QUADRATONOMADE OPERE D’ARTE IN SCATOLA inaugurazione della mostra Domenica 29 Luglio 2012 ore 10 – 18 Catalogo Gangemi Editore
Domenica 29 Luglio 2012, dalle ore 10 alle 18, si terrà l’inaugurazione della mostra “Quadratonomade – Opere d’arte in scatola”, a cura di Centoxcentoperiferia,. Il catalogo della mostra è edito per i tipi della Gangemi Editore.
Prosegue, nella centrale idroelettrica di Subiaco, il ciclo di mostre itinerante di opere d’arte in scatola, QUADRATONOMADE, progetto artistico presentato lo scorso marzo al Palazzo delle Esposizioni di Roma, che si inserisce, con una selezione di opere, all’interno di una serie di eventi, “Centrali Aperte”, organizzato da Enel Green Power.
Centrale idroelettrica di Subiaco. Da circa 100 anni, due turbine Francis orizzontali, da 3 Megawatt di potenza, girano spinte dai flussi d’acqua del fiume Aniene, convogliati a forza contro le loro pale. Un salto di 68 metri ed il rumore dell’acqua si confonde e muta in un ronzio costante, incessante, a palesare la trasformazione dell’energia da cinetica ad elettrica. Interazione tra natura e ingegno dell’uomo, per uno sviluppo industriale sostenibile a tutela dell’ambiente.
Questa centrale, telecomandata, oggi è uno spazio dove l’uomo è assente, monitorata e gestita da remoto, che si alimenta e vive autonomamente dell’energia della terra. Uno spazio “tecnologico” nel quale si inseriscono opere d’arte in scatola, collocate tra mezzi meccanici e strumenti di lavoro. L’arte, come trasformazione di energie, diviene segno della presenza-assenza dell’uomo e dell’artista.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su