PRINCIPI DI SANTA ROMANA CHIESA. I cardinali e l`arte. Presentazione a Roma del primo numero della collana, lunedì 4 marzo 2013 ore 17, Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore

PRINCIPI DI SANTA ROMANA CHIESA. I cardinali e l`arte. Presentazione a Roma del primo numero della collana, lunedì 4 marzo 2013 ore 17, Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore

Lunedì 4 marzo 2013 alle ore 17.00, presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore verrà presentato il primo numero dei quaderni delle giornate di studio dal tema “Principi di Santa Romana Chiesa. I cardinali e l’arte”, di Marco Gallo, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

Il felice vincolo tra Chiesa e arte, oggi così difficile da riannodare, ha avuto nei cardinali, oltre che nei pontefici, dei formidabili e spesso assai generosi promotori: alla loro volontà di educare e catechizzare per mezzo della bellezza dobbiamo gran parte del nostro patrimonio artistico e culturale, un lascito che in questa temperie di profondo disorientamento siamo tutti chiamati a tutelare e a conservare. Intorno al fertile connubio fra porporati e artisti, all’insegna dello studio (e talora della riscoperta) delle personalità dei cardinali committenti, patroni e collezionisti, si svolge questo ciclo di Giornate di Studio. I contributi, presentati da studiosi attivi nell’ambito di istituzioni accademiche, museali e ministeriali italiane ed estere, prendono tra l’altro in esame soprattutto il tessuto storico-culturale della città di Roma e del Lazio tra il Medioevo e il Settecento.
Gli argomenti del primo incontro e del primo volume contenente i testi delle relazioni (da subito disponibile), dopo un inquadramento della storia del cardinalato e della committenza artistica cardinalizia (M. Gallo), saranno: la decorazione dell’Episcopio di Ostia curata dal cardinale Riario all’avvio del Cinquecento (D. Frapiccini), il mecenatismo del poco noto cardinale cinquecentesco Otto Truchsess von Waldburg, protettore della Santa Casa di Loreto (M. Nicolaci), il rapporto fra Guido Reni e il cardinale Paolo Emilio Sfondrati all’inizio del Seicento (H. Economopoulos), alcune precisazioni sul cardinale settecentesco Alessandro Lante (R. Randolfi).

Interverranno:
Dott.ssa Harula Economopoulos, Adjunt Professor presso il Saint Mary’s College, Notre Dame, Indiana
Dott. David Frapiccini, Dottore di Ricerca e assegnista presso l’Università Sapienza di Roma
Dott. Marco Gallo, Ricercatore di Storia dell’arte moderna, Libera Università “Maria Ss.ma Assunta” di Roma
Dott. Michele Nicolaci, Dottorando di Ricerca, Università Sapienza di Roma
Dott. Rita Randolfi, Università Sapienza di Roma
 

Visualizza maggiori informazioni sul volume

GALLERIA IMMAGINI

Condividi su