LA CITTÀ COMPATTA Presentazione del volume a Roma, giovedì 13 giugno, Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore

LA CITTÀ COMPATTA Presentazione del volume a Roma, giovedì 13 giugno, Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore

Giovedì 13 giugno, alle ore 17.00, presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore, via Giulia 142, verrà presentato il volume “La città compatta. Sperimentazioni contemporanee sull’isolato urbano europeo” a cura di Luca Reale, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

Questo volume si occupa del tessuto compatto e ripetitivo della città europea, della regola piuttosto che dell’eccezione, della residenza più che dell’edificio specialistico. La scansione dello spazio urbano in isolati, che fin dall’antichità ha costituito lo strumento più efficace per lo sviluppo degli insediamenti umani, rappresenta oggi un antidoto sia al modello della città diffusa, diseconomica e insostenibile, sia alla crescita della città moderna, dove l’abbondanza di spazio pubblico a disposizione si è scontrata spesso con l’impossibilità di gestirlo in maniera efficace. Ma progettare l’isolato della città compatta vuol dire anche – e sempre più nei prossimi anni – lavorare sulla sostituzione, sul completamento, sulla trasformazione di manufatti dismessi, sulla densificazione e sull’innesto di nuovi frammenti nell’esistente, tutte pratiche che sono alla base dei processi di rigenerazione urbana. Dopo vent’anni di dissennato consumo di suolo la città europea torna oggi a trasformarsi prevalentemente crescendo su se stessa, riusando le proprie strutture, reinventandone gli spazi e gli usi.

 

 

Presentano:

Dario Costi, Presidente di Parma Urban Center, docente e ricercatore presso la Facoltà di Architettura di Parma
Laura Valeria Ferretti, docente e ricercatrice, Facoltà di Architettura Sapienza di Roma
Francesco Garofalo, professore ordinario di progettazione presso la Facoltà di Architettura di Pescara
Manuela Raitano, docente e ricercatrice, Facoltà di Architettura Sapienza di Roma
Giuseppe Strappa, professore ordinario, coordinatore del Dottorato in Architettura e Costruzione, Facoltà di Architettura Sapienza di Roma

Sarà presente il curatore.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

GALLERIA IMMAGINI

Condividi su