Roma, Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre, lunedì 11 novembre, ore 14.30, presentazione del volume DEMOCRAZIA EMERGENTE edito per i tipi della Gangemi editore

Roma, Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre, lunedì 11 novembre, ore 14.30, presentazione del volume DEMOCRAZIA EMERGENTE edito per i tipi della Gangemi editore

Lunedì 11 novembre 2013, alle ore 14.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Architettura Università degli Studi Roma Tre, presentazione del volume Democrazia Emergente. La stagione dei Bilanci Partecipativi a Roma e nel Lazio, della collana progettazione sostenibile partecipata diretta da Elena Mortola, pubblicata per i tipi della Gangemi editore.

Il Bilancio Partecipativo, nato nel 1988 a Porto Alegre in Brasile, ha segnato un prima e un dopo nell’immaginare forme alternative di governo in un momento storico in cui la democrazia rappresentativa soffre di una sfiducia generalizzata e si allontana, ogni giorno di più, dai cittadini. Queste pratiche fanno capire che la società civile, i territori, i governi di prossimità vogliono aprire scenari di dialogo sociale che superino le logiche ottocentesche del sistema politico rappresentativo, verso forme di decisione plurali e verso una democrazia deliberativa e partecipativa. In questo libro si racconta l’esperienza della Regione Lazio che dal 2005 al 2010 è stata protagonista di uno dei più intensi processi di democrazia partecipata su base sovralocale, per coinvolgimento di enti e persone. Ci soffermiamo poi in un livello di prossimità come quello del BP di un Municipio di Roma, che ha avuto come motore la ricerca e la sperimentazione di forme innovate d’interazione tra cittadini e istituzioni che hanno rintracciato e sostenuto fermenti e processi diffusi in una vera e propria esperienza di democrazia emergente.

Programma

Saluti
prof. Elisabetta Pallottino, Direttore del Dipartimento di Architettura

14:30 – 16:30 Open Space
Spazio di confronto su temi e spazi di partecipazione a livello cittadino e regionale: la Partecipazione che Vorrei, a Roma e nel Lazio (a cura dell’Associazione Cantieri Comuni)

Partecipano attori istituzionali, associazioni, comitati ed esperti.

17:00 – 18:00 Master Class
Oltre la democrazia rappresentativa: esperienze partecipative e deliberative nel mondo di oggi.

Giovanni Allegretti, esperto internazionale in Bilanci Partecipativi, Professore dell’Università di Coimbra Centro de Estudos Sociais, Portogallo e International Observatory on Participatory Democracy (IOPD).
Marianella Sclavi, esperta in processi di democrazia deliberativa, Gruppo di Ricerca Massachusetts Institute of Technologhy, Boston e Politecnico di Milano.

18:00 – 19:00
Presentazione del libro
Elena Mortola presenta la Collana Progettazione Sostenibile Partecipata di Gangemi Editore
Carlo Cellamare, Professore dell’Università degli Studi La Sapienza, esperto in processi partecipativi.
Francesco Careri, Ricercatore dell’Università Roma Tre, esperto in processi di riappropriazione della città.
Anna Lisa Pecoriello, esperta di processi partecipativi che ha collaborato con l’Università di Firenze al processo di costruzione e redazione del Progetto di Legge della Partecipazione della Regione Toscana.

Una rivoluzioni di mille volti, la partecipazione a Roma e nel Lazio
(Foto-Video Proiezione a cura dell’Associazione Cantieri Comuni).

19:00 – 20:00
Democrazia emergente: la città politica oggi
Presentazione delle tematiche emerse nell’Open Space ai rappresentanti istituzionali e dibattito.

Intervengono:
Nicola Zingaretti,
Presidente della Regione Lazio
Ignazio Marino, Sindaco del Comune di Roma
Luigi Nieri, Vice-Sindaco del Comune di Roma
Cristiana Avenali, Consigliere della Regione Lazio
Marta Bonafoni, Consigliere della Regione Lazio

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su