Taranto, Biblioteca Civica “Pietro Acclavio”, sabato 12 dicembre, ore 17.30, presentazione del catalogo della mostra PIANO EFFE Gangemi editore

Taranto, Biblioteca Civica “Pietro Acclavio”, sabato 12 dicembre, ore 17.30, presentazione del catalogo della mostra PIANO EFFE Gangemi editore

Sabato 12 dicembre 2015, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Civica “Pietro Acclavio”, Via Salinella 31 Taranto, nell’ambito dell’inaugurazione della mostra CRAC – Puglia Collezione Regionale di Arte Contemporanea presentazione del catalogo PIANO EFFE a cura di Roberto Lacarbonara, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

Mostra aperta dal 12 al 31 dicembre 2015

“Piano EFFE” è il primo Archivio Storico Nazionale del progetto d’artista e dello studio preparatorio. Se avere un piano B a volte è indispensabile, nel caso del neonato CRAC – Collezione Regionale Arte Contemporanea – il piano F è uno dei numerosi orientamenti all’interno di una pianificazione a medio/lungo termine. Ma accogliamo pienamente anche la suggestione del Professor Vitantonio Russo: “EFFE” di EFFETTIVO, o esecutivo, ovvero un piano che precede immediatamente o che licenzia la Fattibilità di un progetto. La presente pubblicazione raccoglie 26 progetti d’artista. Il FONDO nasce con le donazioni qui documentate, tutte provenienti da una spontanea adesione all’idea di dover partire da zero, rifare la storia dell’opera, annettendo anche la possibilità dell’errore e dell’aborto, del ripensamento e dell’utopia. Alcuni dei progetti sono accompagnati da una relazione tecnico-esecutiva e dalle immagini dell’opera FINALE. Altri invece non hanno (ancora) o non avranno seguito.

Il catalogo contiene le opere di: 

Bruno MUNARI; Getulio ALVIANI; Massimo BARZAGLI; Carlo BERNARDINI; Nicola CARRINO; Angelo CASCIELLO; Lucilla CATANIA; Bruno CECCOBELLI; Pietro COLETTA; Claudio COSTA; Fernando DE FILIPPI; Pietro GILARDI; Paolo GRASSINO; Iginio IURILLI; Luigi MAINOLFI; Gianluca MURASECCHI; Giulia NAPOLEONE; Antonio PARADISO; Pino PASCALI; Oliviero RAINALDI; Vitantonio RUSSO; Ettore SORDINI; Giuseppe SPAGNULO; Oscar TURCO; Antonio VIOLETTA; Joseph BEUYS.

Intervengono
prof. Mino Ianne, assessore alla cultura del Comune di Taranto
prof. Giulio De Mitri, direttore scientifico del progetto
prof. Roberto Lacarbonara, direttore artistico
prof.ssa Lucrezia De Domizio Durini, storica dell’arte

modera
Dott. Silvano Trevisani, Giornalista e scrittore

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su