Roccella Jonica, ex Convento dei Minimi, sabato 8 luglio 2017, ore 19.00, presentazione del volume PASQUALE PLACIDO. L’AUTOMOBILISMO NEGLI ANNI ‘50, Gangemi editore

Roccella Jonica, ex Convento dei Minimi, sabato 8 luglio 2017, ore 19.00, presentazione del volume PASQUALE PLACIDO. L’AUTOMOBILISMO NEGLI ANNI ‘50, Gangemi editore

Sabato 8 luglio 2017, alle ore 19.00, presso l’ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica (Rc), Largo Don Simone Molinero, presentazione del volume Pasquale Placido. L’automobilismo negli anni ‘50, di Marinella Placido, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

Una ampia ed inedita documentazione fotografica descrive l’attività sportiva di un gentiluomo calabrese, Pasquale Placido, che nel corso degli anni Cinquanta al volante di rare e bellissime macchine sportive (Stanguellini, Ferrari, Jaguar, Lancia, Maserati) ha partecipato, anche con alcuni importanti successi, alle competizioni automobilistiche che si svolgevano sulle belle strade del Meridione. Curato con dedizione dalla figlia, Marinella Placido, ed impreziosito da note tecniche di Alessandro Silva, il volume si rivolge agli appassionati di automobilismo storico ed ai cultori di eventi locali.

Pasquale Placido nasce a Napoli il 14 settembre 1921 da una famiglia piuttosto nota di avvocati e medici. Diventa ufficiale di cavalleria, si laurea in legge, ma la sua indole impetuosa e istintiva lo porta a sentire e vivere la vita come una perenne avventura. Cerca le sfide: cavalli, auto, moto saranno le sue passioni costanti, cui si aggiungerà, nella piena maturità, l’amore per la campagna e gli animali, che lo porterà a condurre, rivoluzionandola, l’azienda agricola di famiglia. L’innato bisogno di ideali, di umanità, di amicizie e di affetti è la radice della sua adesione convinta, e spesso sofferta, alla Massoneria. Ancora capace di sogni e di progetti, muore a Roccella Jonica il 31 maggio 2010.

intervengono
Gregorio Corasaniti, primario di Psichiatria, Ospedale di Catanzaro
Filippo Todaro, Giornalista
Giovambattista Vavalà, Consulente del lavoro, nipote di Pasquale Placido

sarà presente l’autrice

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su