ACQUEDOTTI ROMANI Dal 7 luglio 2011 mostra a cura di Franco Purini a Roma Cinecittàdue Arte Contemporanea
ACQUEDOTTI ROMANI Dal 7 luglio 2011 mostra a cura di Franco Purini a Roma Cinecittàdue Arte Contemporanea
Dal 7 luglio al 6 novembre 2011 Cinecittàdue Arte Contemporanea a Roma presenta “ACQUEDOTTI ROMANI”, mostra a cura di Franco Purini, il cui catalogo è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
La mostra è dedicata a questo particolare manufatto architettonico che segna l’orizzonte con il suo inconfondibile profilo e costituisce una presenza che, più di ogni altro elemento urbano e architettonico, identifica non solo la Campagna Romana, ma anche gli insediamenti moderni e contemporanei della periferia a sud est della Capitale, come Cinecittà e il quartiere Tuscolano.
Questi spettacolari ruderi, che si perdono nella lontananza come un’eco, alternando il pieno al vuoto, costituiscono tracce territoriali continue che pervengono alla scala geografica conferendo ad essa una dimensione eroica.
Pensare una mostra sugli acquedotti romani, scrive l’ideatore e curatore della mostra Franco Purini, significa leggere, attraverso la loro capacità di costruire il paesaggio oltre la loro essenza tettonica e architettonica, la città di oggi nelle sue contraddizioni, nei suoi aspetti stabili e mutevoli, nella sua singolarità. Assieme a una pluralità di ambiti relativi alla città gli acquedotti romani suggeriscono una ulteriore sfera di contenuti che comprende i temi del frammento, della vastità, del tempo, dell’acqua, una risorsa che sta divenendo sempre più rara e preziosa, oggetto in questi ultimi anni di complesse strategie globali.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su