ALTOPIANO IRANICO FONTE DI CIVILTA’ E ISPIRAZIONE
Inaugurazione della mostra e presentazione del catalogo a Lecce
ALTOPIANO IRANICO FONTE DI CIVILTA’ E ISPIRAZIONE
Inaugurazione della mostra e presentazione del catalogo a Lecce
Venerdí 7 agosto a Lecce, presso l’ex chiesa di San Francesco della Scarpa (via Cairoli/Piazza Carducci) verrà inaugurata la mostra “Architettura sostenibile. L’altopiano iranico fonte di civiltà e ispirazione” il cui catalogo è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
La mostra e il catalogo trattano delle magnifiche soluzioni che l’ingegno umano ha saputo escogitare, adottando particolari tecniche costruttive, per poter vivere in un vasto territorio, quale appunto l’altopiano iranico, ove l’ambiente desertico non è certo favorevole allo sviluppo dell’attività umana. Ma è proprio in questi luoghi e in queste condizioni estreme che sono nate e si sono affermate le grandi civiltà.
Sulle rotte dei carovanieri sono sorte città da “Mille e una notte”, come Esfahan, Shiraz, Nain, Kashan e Yazd, dotate di bazar, caravanserragli,moschee e hammam, provviste di ogni comfort attraverso l’invenzione delle prime ghiacciaie, dei primi mulini ad acqua e a vento, delle cisterne ventilate per il buon mantenimento dell’acqua, delle torri a vento per il raffrescamento naturale degli edifici e di speciali “ambienti frigorifero”. E infine le abitazioni, confortevoli soprattutto dal punto di vista climatico.
Il tema è di grande interesse e attualità e il testo, corredato da disegni e fotografie originali, tra il tecnico e la guida turistica per viaggiatori attenti, vuole colpire la curiosità del lettore inducendolo ad intraprendere un nuovo “viaggio” e, soprattutto, a meditare sull’opportunità del vivere quotidiano in modo sostenibile.
La mostra rimarrà in esposizione fino al 14 settembre 2009.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su