ARCHITETTURA E MASSONERIA. L’ESOTERISMO DELLA COSTRUZIONE Presentazione del volume a Milano Museo del Risorgimento 25 maggio 2011
ARCHITETTURA E MASSONERIA. L’ESOTERISMO DELLA COSTRUZIONE Presentazione del volume a Milano Museo del Risorgimento 25 maggio 2011
Mercoledí 25 maggio 2011, nell’ambito del ciclo di incontri sul tema “All’Oriente d’Italia: Unità, Massoneria e Saperi tradizionali” verrà presentato il volume ARCHITETTURA E MASSONERIA. L’ESOTERISMO DELLA COSTRUZIONE di Marcello Fagiolo, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
Il volume è un’edizione ampliata e arricchita del catalogo della mostra “Architettura e Massoneria” (promossa dal Grande Oriente d’Italia a Firenze nel 1998) che ricostruiva per la prima volta, a grandi linee, il quadro d’insieme dei significati esoterici dell’architettura. Il volume è articolato in 10 sezioni. La preistoria della tradizione muratoria, ricostruita attraverso il vecchio testamento massonico stratificatosi attraverso la trasmissione orale e i testi fondamentali dal “Poema regius” (1390 c.) alle “Constitutions” dell’Anderson (1723).
Vengono passate in rassegna le “divine architetture” ispirate dal Grande Architetto come il Tempio di Salomone. Gli archetipi dell’Ars Regia. Protostoria della Massoneria: la costruzione della Cattedrale. Protostoria della Massoneria: l’Architettura filosofale. Il dibattito sullo “stile” massonico. Panorama delle regioni dell’architettura “massonica”, di qua e di là dell’Atlantico. I simboli e le idee. La scoperta della impostazioni massonica di Washington, la Capitale degli States. La città massonica. Le avanguardie esoteriche.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su