Bologna, Circolo Bononia, giovedì 16 aprile, ore 18.30, conferenza del libro MEDIA ARABI E CULTURA NEL MEDITERRANEO Gangemi editore
Bologna, Circolo Bononia, giovedì 16 aprile, ore 18.30, conferenza del libro MEDIA ARABI E CULTURA NEL MEDITERRANEO Gangemi editore
Giovedì 16 aprile 2015, alle ore 18.30, presso il Circolo Bononia, Via di Castiglione 1, all’interno della conferenza “Dalla Siria al mondo: l’avanzata dell’ISIS” verrà presentato il libro Media arabi e cultura nel mediterraneo a cura di Domenico Nunnari e Ornella Milella, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.
Come si parla di cultura nei media arabi della Riva Sud del Mediterraneo? A questa semplice domanda ha provato a rispondere la ricerca da cui è originato questo volume.
L’analisi non tratta tanto la cultura “alta”, dei libri, dei musei, delle mostre; quanto quella “popolare” dei mass media, dei giornali e delle televisioni che ogni giorno contribuiscono a formare l’immaginario di milioni di persone sull’Altro da sé. È questa cultura che passa attraverso articoli di giornale, documentari, magazine e persino reality show che viene riportata e analizzata nel presente volume. Il Mediterraneo è stato per molti secoli descritto come il luogo della “Cultura” per eccellenza: questo libro prova a scattare un’immagine in movimento, dinamica e problematica, dove sono le “culture” mediatiche ad essere protagoniste della dialettica fra cambiamento e conservazione, innovazione e tradizione.
Ne parla:
Naman Tarcha, Giornalista e Conduttore TV
Presiede:
Giancarlo Mengoli
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su