Bologna Museo Civico Medievale 22 marzo 2012 presentazione del volume IL MANUALE DEL RECUPERO DELLA REGIONE ABRUZZO

Bologna Museo Civico Medievale 22 marzo 2012 presentazione del volume IL MANUALE DEL RECUPERO DELLA REGIONE ABRUZZO

 

Giovedì 22 marzo 2012, presso il Museo Civico Medievale – Sala del Lapidario, a Bologna (Via Porta di Castello 3) verrà presentato il volume “Il Manuale del recupero della regione Abruzzo”di Sandro Ranellucci.

La presentazione avverrà durante la conferenza “Dal recupero del patrimonio al recupero della bellezza. Dalle carte del restauro all’urgenza dei protocolli” tenuta dal Prof. Sandro Ranellucci nell’ambito dell’iniziativa “I Giovedì dell’urbanistica. La città tra storia, restauri e nuovi scenari” organizzata da I musei Civici d’Arte Antica in collaborazione con Bologna Storica Artistica e coordinata da Giancarlo Benevolo e Carlo De Angelis.

Il lavoro di Sandro Ranellucci è un importante contributo scientifico all’approccio del tema del restauro urbano applicato al problema dei borghi storici interessati dal sisma dell’aprile del 2009, particolarmente prezioso in un momento storico in cui le amministrazioni competenti – procedendo a fari spenti – non sembrano aver compreso l’entità del problema. La preparazione del corretto supporto conoscitivo, basato sullo studio dei processi storici che hanno prodotto le caratteristiche morfologiche dei tessuti insediativi interessati, è la condizione imprescindibile per immaginare la restituzione dei luoghi depositari dell’identità collettiva degli abruzzesi e di un patrimonio storico architettonico di tutti.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su