Carrara, Accademia di Belle Arti, martedì 21 maggio 2019, ore 15.00, presentazione dei volumi ACCADEMIE / PATRIMONI DI BELLE ARTI e PATRIMONI DA SVELARE PER LE ARTI DEL FUTURO. Gangemi editore

Carrara, Accademia di Belle Arti, martedì 21 maggio 2019, ore 15.00, presentazione dei volumi ACCADEMIE / PATRIMONI DI BELLE ARTI e PATRIMONI DA SVELARE PER LE ARTI DEL FUTURO. Gangemi editore

Martedì 21 maggio 2019, alle ore 15.00, presso la Sala del campionario dei Marmi dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, via Roma 1, presentazione dei volumi Accademie / Patrimoni di Belle Arti e Patrimoni da svelare per le Arti del futuro a cura di Giovanna Cassese, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

I volumi sono legati da un unico filo conduttore che pone al centro il grande patrimonio delle Accademia di Belle Arti e quello dell’Accademia veneziana in particolare, tema che è di grande attualità nell’anno europeo del Patrimonio il cui motto è “il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.

I due volumi sono, rispettivamente, la prima ricognizione unitaria sui patrimoni materiali e immateriali delle istituzioni di Alta Formazione Artistica e la prima disamina organica delle diverse problematiche e prospettive connesse alla loro salvaguardia, frutto di un tavolo tecnico permanente voluto dal MIUR. I numerosi contributi riportano l’attenzione sulle Accademie e i loro preziosi patrimoni, quadrerie, gipsoteche, biblioteche, archivi storici, gabinetti di stampe e disegni, raccolte di sculture, lastre incise, antiche foto o raccolte di arte contemporanea, arredi e preziosi strumenti di interesse storico, nati nei secoli per la formazione degli artisti: patrimoni da svelare e tutelare, base necessaria per una moderna didattica delle arti che apre anche nuovi orizzonti di ricerca e intervento nelle politiche di salvaguardia dei beni culturali del nostro Paese.

Una voce inoltre viene data agli artisti, che si sono interrogati sul futuro del classico, ovvero sull’importanza delle testimonianze del passato per la creatività avvenire e per il futuro della formazione artistica, dove il patrimonio diviene laboratorio e acceleratore di pensiero e di opera.

saluto del Direttore
Luciano Massari

introducono
Gerardo de Simone
Chiara Nenci

intervengono
Giorgio Bonsanti
Giovanna Cassese

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su