COLLANA T+A TERRITORI DI ARCHITETTURA Presentazione dei 7 volumi della collana, giovedì 22 febbraio 2018, ore 15.00-17.00, Sala Mostre e Convegni Gangemi editore, Roma
COLLANA T+A TERRITORI DI ARCHITETTURA Presentazione dei 7 volumi della collana, giovedì 22 febbraio 2018, ore 15.00-17.00, Sala Mostre e Convegni Gangemi editore, Roma
Giovedì 22 febbraio 2018, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi editore di Roma, via Giulia 142, presentazione dei 7 volumi della collana T+A Territori di Architettura, diretta da Luigi Ramazzotti, pubblicata per i tipi della Gangemi editore.
I volumi di questa collana prendono in esame un problema urgente e irrisolto: il consumo onnivoro di territorio da parte delle formazioni urbane, la scomparsa dei suoli agricoli produttivi, lo svuotamento dei centri minori.
Il logoramento anarchico del suolo extraurbano è la conferma di una contrapposizione, spesso drammaticamente evidente, che impone modelli insediativi inadeguati al territorio esterno abitato. Sono tutti sintomi di una condizione critica che dipende da fattori strutturali, come gli assetti amministrativi, economici, produttivi, sociali, ma è anche riconducibile al mancato aggiornamento degli strumenti di conoscenza e di progetto.
Gli studi, le ricerche, le sperimentazioni progettuali si muovono in un contesto operativo di tipo complesso, dove l’articolazione delle competenze specifiche e specialistiche consiglia di rivedere gli attuali recinti disciplinari.
Dell’estensione geografica vengono esplorate le criticità e commentate le potenzialità insediative, mentre ci si interroga sulla possibilità di fondare una tecnica progettuale capace di amministrare le trasformazioni dei luoghi dal punto di vista dell’architettura, liberando insieme un nuovo immaginario urbano e territoriale.
intervengono
Paolo Carlotti
Antonella Falzetti
Carlo Alessandro Manzo
Antonino Margagliotta
Luigi Ramazzotti
Francesco Rispoli
Andrea Sciascia
Giuseppe Strappa
partecipano
Guya Bertelli
Franco Farinelli
Carlo Giammarco
Aimaro Isola
Mariavaleria Mininni
Franco Purini
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su