COLORI D’ITALIA DI GIOVANNI PEPI
Inaugurazione della mostra nella prestigiosa sede di Villa di Bagheria 3 dicembre ore 18
COLORI D’ITALIA DI GIOVANNI PEPI
Inaugurazione della mostra nella prestigiosa sede di Villa di Bagheria 3 dicembre ore 18
Giovedí 3 dicembre alle ore 18, nella prestigiosa sede di Villa di Bagheria, verrà inaugurata la mostra fotografica dal titolo Colori d’Italia di Giovanni Pepi, a cura di Salvo Lo Nardo, il cui catalogo, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore, è arricchito da una presentazione di Giuseppe Tornatore. La mostra è promossa dalla Fondazione Ignazio Buttitta e rientra nell’ambito della cerimonia di assegnazione del premio omonimo, teso a promuovere e valorizzare l’opera di autori e studiosi.
Per distrarsi dall’angoscia della cronaca di cui si occupa quotidianamente, il condirettore del “Giornale di Sicilia” Giovanni Pepi si rifugia, quando può, nell’antica passione per la fotografia. Sembrerebbe il protagonista di un giallo di Sciascia o di un romanzo di Buzzati. E c’è qualcosa di letterario nel personaggio di un giornalista che cerca l’antidoto all’ossessione del mondo reale proprio in quell’arte la cui eccellenza consiste esattamente nella riproduzione della realtà.
Il fatto è che attraverso il piccolo mirino della sua prima macchinetta di celluloide il giovane Pepi si rende conto ben presto che un obiettivo, a dispetto del nome che porta, non è mai imparziale. La lente infedele della macchina fotografica conferisce al fotografo il potere d’ingabbiare il mondo attraverso inaspettate metamorfosi grazie alle quali si può riprodurre persino l’invisibile che la realtà nasconde costantemente ai nostri occhi.
(dalla presentazione di Giuseppe Tornatore)
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su